Gruppo Scout Martinsicuro1

MARTINSICURO – Nei versi di Emilio Praga si profila lo schema di un passaggio generazionale che mette in evidenza punti nodali di carattere psicologico e culturale.

“Noi siamo i figli di padri ammalati;
aquile al tempo di mutar le piume,
svolazziamo muti, attoniti, affamati,
sull’agonia di un Nume”

Affinché i rapporti fra genitori e figli siano autentici è necessario conoscere e utilizzare codici di comunicazione finalizzati ad instaurare nel nucleo familiare un clima di fiducia reciproca, accoglienza, empatia capacità di ascolto. Ciò richiede grande coraggio: il coraggio di testimoniare.

In questo patto generazionale si apre un dilemma: conservare e rinnovare.

Venerdì 24 febbraio il gruppo scout Martinsicuro 1 ha organizzato un convegno “Open Your Mind” con la collaborazione del Comune di Martinsicuro presso la sala consiliare, rivolto a tutti gli adulti, genitori e non, educatori e volontari di associazioni ecclesiali e civili.

Un’analisi attenta elaborata dalla nostra Comunità Capi ha evidenziato che nella società attuale gli adulti stanno cercando una loro identità: le relazioni di coppia sono più flessibili e quelle tra genitori e figli più “democratiche” e a volte gli stessi adulti sembrano eterni adolescenti.

Il convegno realizzato è  stato una sfida educativa rivolta a tutti gli adulti chiamati a vivere e ad assumersi credibili responsabilità verso gli altri.

Per arricchire queste tematiche è intervenuto come  relatore  il dott. Troilo Pierluigi, vice presidente ASPIC di Roseto degli Abruzzi (TE) ed esperto in formazione e comunicazione.

Il gruppo scout ringrazia tutti coloro che aderito a questo invito: in primis i genitori, rappresentanti del Comune, il nostro parroco don Patrizio Spina e tutti coloro che rivestono un ruolo di educatore nella nostra parrocchia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *