Di Andrea Capecci

RIPATRANSONE – Il Mercoledì delle Ceneri è un momento forte, un giorno di rottura col passato. È il giorno in cui veniamo chiamati alla conversione del cuore, mediante l’imposizione sul capo di un pizzico di cenere, simbolo della nostra natura effimera e passeggera, accompagnato dalla formula “Convertiti e credi al Vangelo”. Questa cenere, in genere, viene ricavata bruciando i ramoscelli d’ulivo benedetti nella Domenica delle Palme dell’anno precedente.

Quest’anno, come da tradizione nella Parrocchia Madonna di Fatima, questo incarico è stato assunto dal Gruppo di Catechesi che si prepara alla Prima Confessione: i “Piccoli Figli della Luce”. Domenica scorsa 26 Febbraio, quindi, in mattinata di buon ora, i bambini del Gruppo si sono ritrovati con i propri Catechisti ed i propri genitori nel Piazzale Parrocchiale per bruciare i ramoscelli d’ulivo e preparare, quindi, le ceneri per il Mercoledì di inizio Quaresima.

E mentre i rametti bruciavano, un po’ di fumo invadeva il Piazzale e saliva al Cielo, il nostro Parroco Don Luis ci ha spiegato il significato delle Ceneri e di questo periodo particolare che stava per iniziare.

Il Mercoledì delle Ceneri, infatti, non è solo questo un giorno di digiuno e di penitenza. Non si esaurisce solo in quel giorno ma da inizio ad un periodo, la Quaresima, ovvero quaranta giorni di preparazione all’avvenimento più importante nella vita di ogni cristiano, che è la Pasqua. Il numero quaranta è simbolico, ricorda infatti i quaranta giorni di digiuno e preghiera passati da Gesù nel deserto, ed è proprio quell’episodio della vita di Gesù ad indicarci quali sono i segni della Quaresima: digiuno, elemosina, preghiera. Solo attraverso queste tre vie si può sfruttare l’occasione di conversione che la Quaresima ci offre e vivere pienamente la Santa Pasqua.

È chiaro ormai come la parola chiave di questo periodo sia “conversione”, una parola impegnativa, perché cambiare rotta non è mai facile. Come ricorda Papa Francesco, “In Paradiso non si va in carrozza”, e infatti il sentiero della Quaresima è un sentiero impervio e scomodo, fin dal momento in cui lo si imbocca.

Nel Mercoledì delle Ceneri ci viene chiesto di buttare le nostre maschere (quelle del Carnevale e quelle che indossiamo nella vita di tutti i giorni), ma soprattutto ci viene chiesto di intraprendere una vita che sia autentica e che miri alla Verità della nostra esistenza che è Cristo Signore.

Essere cosparsi di cenere, nel giorno in cui inizia la Quaresima, significa proprio questo: ricordarsi della nostra natura, e che tutti i progetti e le cose materiali per i quali ci affanniamo tanto, sono destinati a svanire miseramente, e che per questo dobbiamo volgerci verso l’unica Verità che non delude, abbandonando le cose vane.

Certo, apparentemente è impossibile conciliare il tempo di Quaresima con lo stile di vita che la società e i media ci propinano oggi. La Quaresima richiede riflessione, isolamento (Gesù nel deserto) e perseveranza nella preghiera, mentre le nostre vite sono frenetiche e piene di mille impegni che soffocano quel tempo di preghiera e riflessione necessario alla conversione. In più, il tempo di sacrificio, di digiuno e di astinenza dalle carni che ci viene richiesto dalla Quaresima, mal si sposa con una società in cui la cultura del sacrificio è vietata perché bisogna divertirsi e ricercare la felicità (una felicità, purtroppo, non autentica) ad ogni costo. Tuttavia, se si guarda alla Quaresima con sguardo non superficiale, ci si accorge che essa è veramente “un tempo favorevole”, un’opportunità, come ci ricorda ancora Papa Francesco, “per non accontentarsi di una vita mediocre”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *