Fermo, Centro San Rocco, secondo appuntamento di “Memoria e profezia. 500 anni di Riforma protestante”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
FERMO – Venerdì 3 marzo 2017 alle ore 21.15 nella Sala del Centro Culturale San Rocco, in Piazza del Popolo 40, a Fermo, si terrà il secondo incontro del percorso dedicato a “Memoria e Profezia. 500 anni di Riforma protestante. Sarà presente il prof. Fulvio Ferrario, docente della Facoltà Valdese di Teologia di Roma, pastore valdese, autore di un ultimo libro dal titolo “Il futuro della Riforma” edito da Claudiana, Torino. L’incontro, che avrà lo stile di una intervista-dialogo, tratterà le ragioni storiche e teologiche dell’azione riformatrice di Lutero ed il futuro della Riforma stessa. L’incontro sarà anche occasione per conoscere una realtà che sembra lontana dalla tradizione delle nostre terre ma che, nella società globale che viviamo, ci riguarda tutti.

L’incontro offrirà, inoltre, per chi vive un cammino di fede nella Chiesa cattolica, l’opportunità di esercitare il primo passo del dialogo ecumenico, cioè la conoscenza dell’altro, senza il quale è difficile dialogare. In più offre anche l’occasione di condividere le tensioni pastorali e culturali che le chiese cristiane tutte soffrono in questo periodo della loro esistenza caratterizzato da emorragia dei fedeli, crollo di rilevanza nell’opinione pubblica e nei valori condivisi.

Ricordiamo che all’inizio dell’incontro l’artista Pierluigi Savini presenterà una  selezione di opere da lui realizzate su Lutero, esposte in occasione degli incontri nei locali del San Rocco e gentilmente concesse dal Comune di Fermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *