Quaresima: San Benedetto, oggi il rito delle Ceneri con il vescovo Bresciani

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Inizia oggi, mercoledì 1° marzo, con il rito delle Ceneri il tempo quaresimale nella chiesa di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
In ogni parrocchia si vivrà questo gesto simbolico, espressione di un desiderio di cambiamento e perdono. La cenere depositata sul capo ricorderà ai fedeli la precarietà della vita, il bisogno di purificazione e di redenzione.

Alle 10 il vescovo Carlo Bresciani vivrà un momento di ritiro con tutto il clero della diocesi presso la Chiesa di Montalto Marche proprio in occasione dell’inizio del tempo quaresimale.
Nel pomeriggio Mons. Bresciani presiederà il rito dell’imposizione delle ceneri durante la Messa delle ore 17.30 presso la Sala San Giovanni Bosco della Chiesa Cattedrale Madonna della Marina.

Il Mercoledì delle Ceneri è (come il Venerdì Santo) giorno di astinenza dalle carni e da tutti i cibi particolarmente ricercati (digiuno cristiano che consiste nel fare un unico pasto durante il giorno, devolvendo possibilmente in beneficenza il corrispettivo di quanto non si è consumato)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *