Gli alunni del primo anno www.scuoladiformazioneteologica.it

DIOCESI – Eccoci! Ci siamo incontrati a ottobre scorso e da allora abbiamo sfidato freddo, neve e pioggia per ritrovarci insieme ogni venerdì sera nell’aula del primo anno della Scuola di Formazione Teologica.
Bibbia e quaderno degli appunti in mano, con tanto entusiasmo e al tempo stesso pieni di apprensione per le fatiche dello studio. Ma ci diventa via via chiaro che più che a fruire di un pacchetto di lezioni, lo Spirito Santo ci ha convocati insieme per compiere un vero e proprio viaggio.
Ci tornano in mente le parole di Virgilio a Dante: “A te convien tenere altro viaggio” (Inf. I 91).
Qui, a San Benedetto e in questo preciso momento della nostra esistenza, siamo chiamati a un viaggio dentro di noi per riformulare quelle domande di senso che ci sono sorte fin da bambini e per scoprire come la nostra vita, la storia della nostra famiglia e delle nostre comunità, di generazione in generazione, è concretamente attraversata da Dio che salva, proprio come per Israele; un viaggio per capire quanto è importante entrare nel luogo sacro della nostra coscienza per fare delle scelte e non restare muti quando ci interpellano, come ci esortava il nostro vescovo all’inizio dell’anno accademico.
E scopriamo che le nostre lezioni sono chiesa in atto, la nostra classe è una piccola comunità cristiana che si interroga e ascolta, in cui ciascuno, comunitariamente appunto, mette in campo i propri doni e carismi nella ricerca della verità. Ecco allora che quando ad esempio emergono domande sul perché dell’esistenza del male e sul silenzio di Dio, è bello vedere come lo Spirito Santo circola tra noi e ci illumina nei diversi interventi e tentativi di risposta, poi ricapitolati e riordinati da Don Gianluca. E lo stesso accade negli altri corsi.
Tutto sotto la guida della Chiesa.
Giovanni Paolo II lo sottolinea chiaramente: l’uomo che si interroga sulla sua esistenza, la filosofia, troverà nella teologia “non la riflessione del singolo individuo che, anche se profonda e ricca, porta pur sempre con sé i limiti prospettici propri del pensiero di uno solo, ma la ricchezza di una riflessione comune. La teologia, infatti, nell’indagine sulla verità è sostenuta, per sua stessa natura, dalla nota dell’ecclesialità …” (Fides et ratio, pag. 147).
Come Virgilio porse la mano a Dante, anche la Chiesa attraverso questa scuola ci tende la mano. E sappiamo già che la sua mano è sicura più di quella di qualsiasi altra guida e la vogliamo afferrare con slancio, perché è la mano stessa di Cristo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *