Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – La tradizione del Giovedì Grasso a Montelparo si ripete! Non c’è stata quest’anno, purtroppo, la possibilità di usare i “magici” e storici locali di quel Cantinone, del complesso Agostiniano, che per decenni hanno ospitato queste feste! Anche qui è intervenuto il terremoto che ha reso inagibile il “cuore” culturale e logistico del Paese! La popolazione, però, tramite l’Associazione Giovanile Il Chiostro, non si è data per vinta e ha portato i suoi bambini nell’unico locale agibile al momento e dove viene organizzato di tutto: la Palestra Comunale!

Va precisato, poi, che questi pomeriggi di festa e di gioia sono organizzati esclusivamente per i bambini del paese e i ragazzi ospiti del Mancinelli. Ovviamente, con i genitori, i nonni e gli assistenti dei ragazzi, la popolazione tutta è invitata a partecipare. Insomma, tra musiche, festoni, maschere, coriandoli e stelle filanti, una grande festa di paese che ha quale obiettivo principale quello di divertire i bambini e non solo! Non sono mancati, per l’occasione, dolci e fritture di ogni genere anche questi preparati dalle associazioni organizzatrici, dal Mancinelli e dalle famiglie dei bambini che sono intervenuti alla festa.   Anche quest’anno, i giovani organizzatori, con un carro carnascialesco appositamente preparato, hanno girato per i casolari di campagna alla ricerca di uova e farina utili per la preparazione dei dolci. Hanno così ricordato usi e costumi di quel difficile passato quando, per mancanza cronica di mezzi (di soldi nemmeno l’ombra) si organizzavano questue di uova, farina, zucchero, olio, strutto e quanto necessario per la confezione di frappe (“sfrappe”), frittelle (“frittillitti”), cicerchiata, castagnole e così via!

Un fatto assolutamente da ripetere e sottolineare è quello della piena collaborazione che coinvolge, da oltre cinquant’anni, la gente di Montelparo e il Mancinelli. In ogni iniziativa c’è, infatti, la partecipazione dei ragazzi che, accompagnati dai loro bravi, preparati e attenti assistenti, si integrano perfettamente con quella popolazione che li ama e li considera quali propri figli!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *