DIOCESI – Prosegue la nostra “rubrica dal carcere” leggi i precedenti articoli curata dai volontari della nostra diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto del gruppo “Il Mosaico”.

Ma quando hai saputo i fatti, devi decidere da che parte stai. Qual è il tuo obiettivo e qual è la strada per raggiungerlo.  Non stiamo parlando di scienza, o di medicina o di storia antica, ma di storia attuale, di rapporti internazionali, di predominio di alcuni Stati su altri. Come si fa a conoscere la situazione, la realtà vera, specialmente in carcere dove non c’è nemmeno internet?

Ci possiamo fare un’idea dalla conoscenza di altre persone di altri Paesi e di altre lingue ed etnie diverse. È importante confrontarsi apertamente, alcune volte è meglio fingere di capire, o fingere di non capire quando conviene, per proteggersi o per intuire l’intenzione altrui.

Dopo che hai saputo la realtà, però, non puoi più fare finta di niente e devi decidere da che parte stai. Sarebbe meglio scegliere la strada civile, laica e quella che porta ad un dialogo costruttivo, altrimenti bisogna essere disposti a pagarne le conseguenze.

B.A.M.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *