È stata approvata ieri dal Parlamento francese la proposta di legge che estende il reato “di ostacolo all’interruzione volontaria di gravidanza” anche a quei siti web nati in Francia (molti per iniziativa dei movimenti pro-life cattolici) con lo scopo di dare alle donne in attesa un luogo di ascolto. Una pena massima di 2 anni di prigione e 30mila euro di multa è prevista per chi è giudicato responsabile di diffondere “affermazioni o indicazioni tali da indurre intenzionalmente in errore, con scopo dissuasivo, sulle caratteristiche o le conseguenze mediche dell’interruzione volontaria di gravidanza”.

Immediata è stata la reazione delle associazioni che nei mesi precedenti si erano fortemente battute contro l’approvazione della legge. Le prime a scendere in campo sono state le Associazioni familiari cattoliche di Francia, secondo le quali il testo di legge “crea un vero e proprio reato di opinione tanto più pericoloso quanto più la sua formulazione è vaga ed estensibile”. A questo punto le associazioni pongono una serie d’interrogativi: “La testimonianza, dolorosa, su un sito web di una donna che ha abortito, sarà da domani un fatto criminale? La dichiarazione, in un incontro pubblico, secondo la quale l’aborto è l’arresto di un processo di vita, sarà considerata, come ha lasciato intendere in Assemblea il ministro della famiglia, un discorso colpevolizzante e dissuasivo e, pertanto, anch’esso soggetto a pena?”.

“Non è negando i fatti – scrivono ancora le associazioni familiari – o nascondendoli dietro acronimi e discorsi ideologici, non è imbavagliando la libertà di espressione che si può diminuire il numero, molto elevato, di aborti in Francia (200mila l’anno). Non è così che si aiutano e si sostengono le donne”. E ancora: “Questo è un giorno buio per il diritto alla vita. È un giorno nero per la libertà di espressione”.

Ad essere messi sotto accusa dalla legge saranno i siti www.ivg.net e www.sosbebe.org che promossi da associazioni pro-life sono anche i più conosciuti e i più cliccati. Tugdual Derville è segretario generale di Alliance VITA, l’associazione che tra le varie iniziative gestisce anche il sito sosbebe.org che ogni anno registra 900mila visitatori e mette a disposizione una serie d’informazioni pratiche e utili alle donne, nonché un numero verde al quale rispondono una cinquantina di volontari. “Alliance VITA – dice Derville – non si lascerà intimidire dalle minacce e continuerà la sua missione d’informazione e sensibilizzazione per la prevenzione dell’Ivg. È una questione di giustizia e umanità”.

Nel mese di novembre il presidente dei vescovi francesi, monsignor Georges Pontier, aveva inviato una lettera al presidente della Repubblica François Hollande. “L’interruzione volontaria di gravidanza – scriveva il vescovo – che lo si voglia o no, rimane un atto pesante e grave che interroga profondamente la coscienza. In situazioni difficili, sono numerose le donne che non sanno se portare a termine o meno la gravidanza e avvertono il bisogno di parlarne con qualcuno, cercare un consiglio”. I siti Internet – ora incriminati – “compensano l’assenza di luoghi di ascolto” e “il loro successo prova che essi rispondono ad un’attesa”. Sono luoghi che accolgono tutti: “Donne che dopo un aborto hanno bisogno di parlare; altre che poi decidono di perseverare nel loro progetto di abortire, altre ancora che scelgono di tenersi il bambino. “Questa diversità di situazioni e comportamenti è resa possibile – diceva mons. Pontier – perché questi siti garantiscono sempre spazi di libertà”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *