Oggi, mercoledì 8 febbraio, all’indomani della beatificazione del samurai Takayama Ukon avvenuta ieri a Osaka in Giappone, Tv2000 trasmette alle 11.10, il documentario “Ukon, la via della spada, la via della Croce”, di Lia Beltrami. Takayama Ukon è un samurai del XVI secolo che si è convertito al cristianesimo attraverso la predicazione di Francesco Saverio. Dopo molte traversie e dilemmi lascia il suo castello di Takatsuki e vive a Kanazawa dove diviene il grande Maestro del Tè. Con le persecuzioni scatenate contro i cristiani, gli viene negata la morte per spada e viene esiliato nelle Filippine.
Con linguaggio immediato e rivolto al pubblico giovanile, il film racconta il suo percorso interiore tra la spada e la croce. Oltre alla riflessione contemporanea, il Giappone medievale rivive con riprese originali di cerimonie del tè, combattimento di kendo, calligrafia, paesaggi orientali. Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *