Don Pacifico è tornato alla casa del Padre

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Don Pacifico42SANT’EGIDIO ALLA VIBRATADon Pacifico Forlini è tornato alla casa del Padre.
Nel pomeriggio era stato ricoverato di urgenza presso l’ospedale.
La salma giungerà presso la Chiesa di San Giuseppe domani mattina alle 9.00.
Il funerale si terrà martedì 7 febbraio alle ore 15.00 sempre presso la Chiesa di San Giuseppe.

Don Pacifico fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1946 a Cupra Marittima da S.E. Mons. Luigi Ferri e dal 1946 al 1952 è stato vice parroco a Sant’Egidio alla Vibrata con don Filippo Giovannozzi e poi con don Ruggero Micioni dal 1952 al 1968.

Il 1° gennaio del 1969 il Vescovo Mons. Vincenzo Radicioni comunicò a Don Pacifico la nomina a primo Parroco della nuova Parrocchia San Giuseppe in Paolantonio di S.Egidio alla Vibrata: il suo insediamento avvenne però più tardi, precisamente il 19 marzo, presso l’allora palestra scolastica, che, per oltre quattro anni, venne adibita a chiesa.

Don Pacifico nel novembre del ’69 venne posta poi la prima pietra dell’attuale chiesa di San Giuseppe, i cui lavori iniziarono unitamente a quelli della casa parrocchiale: la chiesa venne inaugurata al culto il 29 giugno del 1973 dallo stesso Vescovo Radicioni e intitolata a San Giuseppe in omaggio a don Giuseppe De Simplicis, un benefattore che dall’America aveva finanziato la realizzazione della nuova chiesa del Sacro Cuore della Parrocchia di S.Egidio alla V.ta.

Nel corso degli anni, poi, don Pacifico si è prodigato anche per abbellire e ampliare il complesso parrocchiale: nel 1993 fu aggiunto l’organo realizzato da Antonio Di Renzo composto da circa 1500 canne e nello stesso anno fu realizzato il mosaico del Sacramento, di circa 70 metri, e la nicchia di San Giuseppe, di circa 20, entrambi progettati e realizzati da Padre Remo Rapone. Sempre ad opera di quest’ultimo nel 1995 venne realizzato il mosaico esistente dietro l’altare principale (circa 130 mq) e quello della nicchia della Madonna (15 mq) mentre nel 2000 iniziarono i lavori per la realizzazione del Centro Anziani “Non vi lascerò più soli”, progettato dall’Ing. Di Monti Maurizio ed inaugurato nel 2001.

Don Pacifico è stato è il Decano del Clero Diocesano ed è stato anche la persona più longeva tra gli uomini della parrocchia di Paolantonio.

Ringraziamo Dio per il dono che ci ha fatto con la tua persona.

One thought on “Don Pacifico è tornato alla casa del Padre

  • 6 febbraio 2017 at 17:58
    Permalink

    ho conosciuto Don Pacì, come lo chiamavamo noi, sin da piccolo – insieme a Don Ruggero sono stato battezzato e comunicato con loro – sarò presente al suo ritorno al Padre

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *