Vescovo Carballo“La vita consacrata nel suo insieme è un corpo che gode di buona salute”.
A tracciare il bilancio è l’arcivescovo José Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

Intervistato dall’Osservatore Romano all’indomani della plenaria dedicata alla fedeltà e dell’incontro interdicasteriale sull’aggiornamento del documento “Mutuae relationes” e alla vigilia della Giornata per la vita consacrata, Carballo affronta anche il “doloroso tema degli abbandoni” e segnala “alcune iniziative per prevenirli”. “Se il Papa parla di emorragia vuol dire che il problema è preoccupante, non soltanto per il numero ma anche per l’età in cui si verificano, la grande parte tra i 30 e 50 anni”, commenta Carballo, facendo notare che “le cifre degli abbandoni negli ultimi anni restano costanti”: “Negli anni 2015 e 2016 abbiamo avuto circa 2.300 abbandoni all’anno, compresi i 271 decreti di dimissione dall’istituto, le 518 dispense dal celibato che concede la Congregazione per il clero, i 141 sacerdoti religiosi incardinati pure et simpliciter in diverse diocesi e le 332 dispense dai voti tra le contemplative”. Cosa si può fare per aiutare chi è nel dubbio o per prevenire questi abbandoni? “Personalmente penso che si debba puntare prima di tutto sul discernimento” – risponde il religioso – in cui “si deve curare insieme la dimensione umana, affettiva e sessuale, la dimensione spirituale e di fede e anche quella intellettuale. Si deve prestare attenzione alle motivazioni, senza lasciarsi condizionare dalla tentazione del numero e della efficacia, come ci ha ricordato Papa Francesco.
La vita consacrata non è per tutti e non tutti sono per la vita consacrata”.

Secondo imperativo: “Curare la formazione, a partire dalla formazione permanente, humus di quella iniziale”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *