arte2“Nessuna religione ha espresso tanta bellezza come quella cristiana che è nata dall’amore e non dalla bellezza”. Ne è convinto lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi.
Nel suo intervento alla giornata conclusiva del convegno nazionale teologico-pastorale “Il pellegrinaggio: fede e bellezza”, promosso a Roma da Opera romana pellegrinaggi e Vicariato – Ufficio edilizia di culto, arte sacra e beni culturali, Sgarbi afferma: “Siamo dotati di una religione ‘illustrata’ in cui la bellezza serve alla fede più che la fede alla bellezza”. Per il critico, che ha presentato e commentato una carrellata di capolavori di pittura a soggetto sacro – tra i quali opere di Raffaello e Caravaggio – “la bellezza più di altri è strumento della fede perché nel modo in cui si manifesta c’è la concreta certezza che Dio c’è ed è dentro di noi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *