Torna “Il mio quaderno di disegno” a Grottammare

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

quadernoGROTTAMMARE – Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, che ha ottenuto tanto gradimento da parte dei ragazzi e delle famiglie, torna il laboratorio didattico creativo “Il mio quaderno di disegno” a Grottammare .
Parliamo di un’iniziativa didattica che fa seguito ad un laboratorio già positivamente sperimentato in più scuole. “Il mio quaderno di disegno”, si rivolge a ragazzi preadolescenti. Nato in principio per favorire gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (Bes) o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) nelle attività grafico-manuali, sviluppare la motricita’ fine e potenziare le capacità metacognitive, ha riscosso anche l’interesse di ragazzi semplicemente curiosi o appassionati alla creatività. Disegno, sperimentazione di materiali di riciclo, esercizi ludici per il potenziamento delle abilità visuo/spaziali, attività motorie distensive di supporto al lavoro grafico, sono alcune delle proposte elaborate. Ad idearlo è Luca Parmegiani, docente di Discipline Pittoriche e Disegno e Storia dell’Arte nelle scuole Secondarie di secondo grado e di Arte Immagine nelle scuole Secondarie di primo grado , artista e saggista, che ha portato “Il mio quaderno di disegno” nelle scuole statali e paritarie del territorio anche nazionale. I ragazzi ritagliano, seguono grafismi tracciati, ideano e sperimentano materiali di riciclo e familiarizzando con le tecniche di base dell’arte, affinando nel contempo la motricità fine. La novità di quest’anno è il luogo: il Laboratorio-corso si terrà nella biblioteca “Rivosecchi” di Grottammare, tutti i venerdì tra febbraio e marzo, per un totale di 6 incontri.

Quest’anno il corso è infatti stato patrocinato dal comune di Grottammare e dall’associazione culturale “Blow-up”. A dirigerlo il Prof. Parmegiani che si avvarrà della collaborazione esterna della professoressa Susanna Faviani, già docente di Arte nella scuola secondaria di primo grado. Per chi fosse interessato, sia di Grottammare/San Benedetto del Tronto o paesi limitrofi, ecco l’email da contattare : ilmioquadernodisegno@libero.it oppure telefonare al: 348 0428266.
Il corso si terrà tutti i venerdì di febbraio/marzo dalle 15 alle 17 nella Biblioteca Comunale di Grottammare. Costo totale euro 50 a corsista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *