Martinsicuro, oggi la proiezione del film “The Eichmann Show”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

GiulioMARTINSICURO – Il giorno 27 gennaio è stato istituito come data simbolica per ricordare lo sterminio del popolo ebraico (Shoah), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione ,nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio proteggendo i perseguitati e salvando vite umane anche a rischio della propria.
Come ogni anno l’Ufficio Cultura del comune di Martinsicuro in collaborazione con l’Ufficio Diritto allo studio hanno organizzato delle iniziative comuni atte a far riflettere su quanto accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti coinvolgendo i ragazzi dell’Istituto comprensivo “S. Pertini”.
Nel ringraziare la Dirigente scolastica Prof.ssa Barbara Rastelli per la fattiva collaborazione di seguito indichiamo le iniziative che si svolgeranno.
Oggi verrà proiettato in Sala Consigliare il film “The Eichmann Show” di Paul Andrew Williams e saranno coinvolti i ragazzi degli istituti secondari di primo grado di Martinsicuro e di Villa Rosa oltre alle classi quinte della Scuola primaria di villa Rosa.
L’Assessore Eleuteri commenta: “Crediamo sia importante conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese, soprattutto nella speranza che la memoria aiuti a non far ripetere errori simili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *