- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ripatransone, dal 2 febbraio la novena della Madonna di Lourdes

Natale Ripatransone14Di Don Gian Luca Rosati www.duomoripa.it

RIPATRANSONE – Tra qualche giorno inizierà la Novena della Madonna di Lourdes, un momento di grazia per la nostra comunità parrocchiale. La chiusura della chiesa di Santa Maria della Valle, a seguito del terremoto del 30 ottobre (per motivi precauzionali i Vigili del fuoco, che hanno effettuato il sopralluogo, ne hanno disposto la chiusura), ci vede costretti a uscire in pellegrinaggio verso il Duomo.
Brevemente vorrei presentarvi il programma della Novena di quest’anno.
Al mattino (nei giorni feriali) ci saranno due Messe: una alle 07.15 dalle Suore Teresiane (chiesa di San Pastore) e una alle 08.30 in Duomo.

Alla sera (dal lunedì al venerdì), in Duomo, alle 18.00 pregheremo il Rosario e alle 18.30 celebreremo la S. Messa, presieduta da don Matteo Calvaresi, vice-parroco della Parrocchia San Basso Martire di Cupra Marittima.

Il Sabato sera e la Domenica sera la Messa verrà celebrata, secondo il consueto orario, alle 17.30.

Mi permetto di segnalarvi qualche momento importante:

Giovedì 2 febbraio alle ore 18.00 in piazza G. Marconi (davanti alla Chiesa di Santa Maria della Valle), ci raduneremo per la benedizione delle candele; poi vivremo una breve processione verso il Duomo e celebreremo l’Eucaristia nella Festa della Presentazione del Signore (Candelora).

Domenica 5 febbraio le Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo: 7.30 (Suore Teresiane), 08.30 (Santa Croce), 09.30 (DUOMO), 11.00 (DUOMO), 17.30 (DUOMO). Durante la Messa delle 09.30, sarà possibile ricevere il Sacramento dell’Unzione degli Infermi. Alle 15.30 (sempre in Duomo) ci sarà la Consacrazione dei bambini e dei ragazzi alla Madonna di Lourdes.

Martedì 7 febbraio alle ore 16.00, in RSA verrà data l’Unzione degli Infermi ai residenti della struttura ospedaliera che desiderano riceverla.

Giovedì 9 febbraio alle 21.30 vivremo l’Adorazione Eucaristica. Per ciascuno di noi sarà l’occasione per sostare davanti al Signore, guardarlo e lasciarsi guardare e guarire dalla Sua misericordia.

Venerdì 10 febbraio alle 18.30 celebrerà la Messa il nostro Vescovo Carlo.

Sempre Venerdì 10 febbraio, alle 21.15 in sala Radicioni, ci sarà il consueto appuntamento con il Vangelo di Marco.

Sabato 11 febbraio, Festa della Beata Vergine Maria di Lourdes, le Messe saranno celebrate alle 7.15 (suore Teresiane), 08.30 (DUOMO), 17.30 (DUOMO). Alle ore 11.30 in Duomo pregheremo il Santo Rosario e alle 12.00 ci sarà la Supplica alla Madonna di Lourdes.

Gli appuntamenti sono molti, ciascuno scelga come vivere al meglio questo tempo di grazia che ci viene offerto dal Signore!

Certo che accoglierete con gioia questo semplice invito, di cuore tutti vi benedico!

don Gian Luca

Novena