Terremoto43SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Terremoto: per non dimenticare. Tra prevenzione e futuro”. È questo il titolo e il tema del convegno organizzato dall’Associazione “Ambiente e Salute nel Piceno” con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e che qui si svolgerà venerdì 27 gennaio 2017, con inizio alle ore 16,30, presso l’Auditorium comunale “G. Tebaldini”.

L’Associazione “Ambiente e Salute nel Piceno” è nota per il suo impegno a tutela dei diritti e degli interessi legittimi della popolazione e in particolare per la battaglia che da anni sta conducendo per impedire la realizzazione di un colossale impianto di stoccaggio di gas nel sottosuolo della costa adriatica picena fra Marche e Abruzzo.

Il convegno si svolgerà secondo il seguente ordine:
Conduzione e moderazione a cura del giornalista Giuseppe Buscemi.
Saluti del sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti, che introdurrà le seguenti relazioni:
Prof. Franco Ortolani, geologo e docente all’Università “Federico II” di Napoli che tratterà di “Sismicità, ricerca e sicurezza dei cittadini”;
Prof. Emanuele Tondi, geologo, direttore della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, nonché sindaco di Camporotondo di Fiastrone, Macerata (uno dei comuni interessati dal sisma), che parlerà sul tema “I terremoti dell’estate-autunno 2016 e inverno 2017: dall’emergenza alla prevenzione”;

Dott. Giovanni Marrone, geologo, direttore del Centro di Educazione Ambientale “Scuola Blu” di Martinsicuro, Teramo, che tratterà di “Microzonazione sismica”;

Sono previsti, a seguire, interventi di alcuni dei sindaci delle zone colpite dal sisma, fra cui i sindaci di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.

Le conclusioni saranno affidate all’Avv. Corrado Canafoglia, dirigente dell’Unione Nazionale Consumatori delle Marche, sul tema: “San Benedetto del Tronto e progetto ‘Gas Plus’: quale prevenzione sismica?

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *