tv2000È dedicata a San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine del Fatebenefratelli, la seconda puntata di “Beati Voi-Tutti Santi” in onda, 19 gennaio, alle 21.05 su Tv2000. Giovanni Scifoni e Claudia Benassi accompagnano lo spettatore alla scoperta della vita e delle opere di Giovanni Cidade Duarte, il “Santo Ospedaliere”, più noto come “inventore” del primo ospedale moderno diviso in reparti. Il percorso parte dal Portogallo e prosegue verso la Spagna descrivendo l’infanzia vissuta a Madrid e la giovinezza trascorsa come pastore nelle campagne di Toledo. Del racconto fanno parte gli anni in cui è stato un soldato di ventura in giro per l’Europa e la conversione, presa per pazzia, avvenuta a Granada.
Fra gli ospiti della puntata: Micol Forti, direttrice della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani; il vincitore del Premio Campiello Pino Roveredo; Simona Atzori, straordinaria pittrice e ballerina senza braccia che si esibisce in studio sulle note del Magnificat in un’emozionante interpretazione di Mina; Giuseppe Zampino, pediatra genetista presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Vitto Claut, primo italiano a firmare per la sua futura ibernazione; Marco Palano, volontario contro il racket della prostituzione in una parrocchia romana; il catechista don Fabio Bartoli, teologo scrittore, membro della società chestertoniana italiana. In puntata anche un’intervista esclusiva del regista teatrale Pippo del Bono. La trasmissione – scritta da Antonio Antonelli e Alessio Giaquinto con la regia di Valentina De Renzis -, muovendosi fra il teatro e lo storytelling, cerca di restituire l’attualità del messaggio di San Giovanni di Dio, santo poco conosciuto e modernissimo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *