- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grottammare, tutto pronto per la nuova stagione di “Commedie nostre”

CommedieGROTTAMMARE – Commedie Nostre nasce nel 2005 da una felice intuizione del Sindaco Enrico Piergallini.
Dedicare al teatro amatoriale una rassegna ad hoc nella Città di Grottammare, questa la mission.

L’invito viene raccolto dall’Associazione Lido degli Aranci che già da diversi anni aveva omaggiato, con la rassegna Ricondando Bicchieru’, il dialetto e la cultura picena.

La rassegna dal 2013 è stata impreziosita dal Premio Grottammare Mask, concorso tra compagnie teatrali del centro Italia.

Il Premio intende celebrare quei performers non professionisti che si distinguono all’interno della manifestazione, dedicando tempo libero alla riscoperta del costume territoriale ed alla valorizzazione, attraverso testi e sceneggiatura inediti, del patrimonio storico ed umano della comunità.

La tredicesima edizione ( Commedie Nostre 2017) vedrà la partecipazione di ben 7 compagnie dialettali; 94 attori provenienti da ben 4 province si esibiranno nel weekend invernale al kursaal di Grottammare. Tramite commedie brillanti cercheremo di far riflettere su temi sociali quali la famiglia, il lavoro e la forza dell’ amore visto nella gioventù odierna

La serata finale vedrà, nell’ottavo appuntamento, lo show di premiazione con l’ esibizione della compagnia vincitrice dell’ anno precedente per il simbolico passaggio di consegne.

Commedie Nostre è esempio di rinnovamento associativo, che guarda al territorio in maniera sostenibile ed attenta alla promozione dell’arte teatrale al mondo della famiglia.

Anche per questo continua la politica del ticket low cost; abbonamento a soli 35€ e biglietto singolo a soli 6€, per ben 2 ore di produzione ad ogni appuntamento.

Biglietto ridotto del 50% per bambini.

La kermesse verrà condotta dall’associato Giuseppe Cameli, che inviterà in ogni appuntamento la giuria di qualità ed il pubblico in sala ad esprimere il personale gradimento.
Da segnalare come ben 3 premi su 4 verranno assegnati dal voto popolare: Premio miglior perfomer maschile, Premio miglior perfomer femminile e Premio Compagnia 2017.

Alla giuria di qualità , composta da esponenti dell’Associazione Lido degli Aranci e dell’Amministrazione Comunale, il compito di eleggere il gruppo teatrale vincitore del premio Grottammare Mask 2017.

Di seguito albo d’oro del Premio, giunto alla quarta edizione e sempre capace di individuare e promuovere l’arte dell’amatorialita’ teatrale nel nostro territorio:

– 2014 Allegro Palcoscenico
– 2015 Lucaroni
– 2016 Nosocomici