- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Parte il primo corso di scacchi a Grottammare

scacchi

GROTTAMMARE – Inizia giovedì prossimo, 19 gennaio, la prima delle tre lezioni introduttive al gioco degli scacchi promosso dall’assessorato alla Formazione e ai Talenti, con la collaborazione del Club Scacchi di Offida.

L’iniziativa è aperta ad adulti e bambini, prevede due turni di corso (15-16.30 e 16.30-18) che si svolgeranno nella Sala di Rappresentanza del palazzo municipale nei giorni di martedì e giovedì.

Sarà gratuito il primo modulo composto da 3 lezioni: servirà ad introdurre i partecipanti nel mondo degli scacchi, attraverso la conoscenza dei pezzi, del loro movimento e del loro valore, la loro nomenclatura e la notazione scacchistica.

Il modulo successivo (7 lezioni, 35 €  a persona), condurrà gli appassionati nell’approfondimento di aspetti più complessi, come le strategie di gioco.

I corsi saranno tenuti da due istruttori della Federazione Scacchistica Italiana.

L’iniziativa è stata proposta anche nelle scuole cittadine: “Grazie alla collaborazione con il Club Scacchi di Offida  – si legge nell’invito del sindaco Enrico Piergallini ai dirigenti scolastici –  siamo riusciti ad organizzare anche a Grottammare una iniziativa che da anni speravo si potesse realizzare nella nostra Città. Il corso non è soltanto utile per il valore formativo che la pratica degli scacchi può svolgere per la crescita delle giovani generazioni, ma soprattutto è particolarmente accessibile, poiché offre agli iscritti tre lezioni introduttive gratuite che potranno essere seguite da ulteriori lezioni proposte ad un costo accessibile”.

Iscrizioni e ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente giovedì, nel corso del primo incontro, oppure ai seguenti contatti: 349.2160492/339.8780509 – spankstella@libero.it.