Il Papa incontra il presidente della Guinea

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Presidente-della-Guinea-Alpha-Condé

Zenit

Papa Francesco ha ricevuto in udienza Alpha Condé, presidente della Repubblica di Guinea, il quale si è successivamente incontrato il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei “cordiali colloqui”, si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, sono state evidenziate “le buone relazioni esistenti fra la Santa Sede e la Guinea, soffermandosi su alcune questioni di comune interesse, quali lo sviluppo integrale della persona, la preservazione dell’ambiente, la lotta all’ingiustizia sociale e alla povertà, nonché lo sviluppo di politiche adeguate per affrontare il problema migratorio”.

In tale contesto, non si è mancato di “valorizzare il ruolo e l’importante contributo offerto al Paese dalle istituzioni cattoliche, particolarmente nell’ambito educativo e sanitario, come pure nella promozione del dialogo interreligioso con la comunità musulmana”.

Il presidente Condé e i suoi interlocutori vaticani si sono infine “soffermati anche sulla situazione politica e sociale della Regione, con speciale riferimento all’impegno concreto della Repubblica di Guinea per contribuire alla sua pacificazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *