Papa Francesco

Zenit

I nostri “piccoli fratelli” minori migranti e rifugiati “sono tanti” e, “specialmente se non accompagnati, sono esposti a tanti pericoli”. Lo ha ricordato papa Francesco a conclusione dell’Angelus di ieri, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra oggi sul tema Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce.

Il Santo Padre ha quindi espresso la necessità di “adottare ogni possibile misura per garantire ai minori migranti la protezione e la difesa, come anche la loro integrazione”.

Di seguito, il Pontefice ha rivolto un “saluto speciale alle rappresentanze di diverse comunità etniche”, convenute a piazza San Pietro, alle quali ha augurato di “vivere serenamente” nelle località che le accolgono, rispettandone le leggi e le tradizioni” e, allo stesso tempo, custodendo i valori delle loro “culture di origine”.

Rammentando che “l’incontro di varie culture è sempre un arricchimento per tutti”, il Papa ha ringraziato l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Roma e quanti lavorano con i migranti per accoglierli e accompagnarli nelle loro difficoltà, incoraggiandoli a proseguire nella loro opera, sull’esempio di Santa Francesca Cabrini, patrona dei migranti, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

“Questa suora coraggiosa – ha proseguito Francesco – dedicò la sua vita a portare l’amore di Cristo a quanti erano lontani dalla patria e dalla famiglia. La sua testimonianza ci aiuti a prenderci cura del fratello forestiero, nel quale è presente Gesù, spesso sofferente, rifiutato e umiliato. Quante volte nella Bibbia il Signore ci ha chiesto di accogliere i migranti e i forestieri, ricordandoci che anche noi siamo forestieri!”, ha poi concluso.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *