RifugiatoDi Vincenzo Tosello

La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato da qualche anno, e quest’anno in modo particolare, ci tocca più da vicino. Non sono mancati periodi in cui gli italiani erano coinvolti in prima persona in grandi migrazioni in Paesi vicini o lontani o all’interno del territorio nazionale, e tuttora molti connazionali lo sono per motivi di studio o di lavoro. Ma quello che sembra toccarci di più in questa fase della storia è il fenomeno migratorio che porta centinaia di migliaia di persone nel nostro Paese trovandoci impreparati – a livello organizzativo come a livello socio-psicologico – ad accoglierli in maniera adeguata.
Il fenomeno, specie nelle inquietanti proporzioni attuali, va affrontato seriamente e con apertura di cuore. Esso, anzi – ci suggerisce sorprendentemente il papa nel suo messaggio per la Giornata del 2017 – fa parte della “storia della salvezza”: è un “segno dei tempi” poiché “parla dell’opera provvidenziale di Dio nella storia e nella comunità umana in vista della comunione universale”. Una prospettiva che può certamente fare la differenza nell’affrontare la questione: la Chiesa, infatti, “incoraggia a riconoscere il disegno di Dio anche in questo fenomeno, con la certezza che nessuno è straniero nella comunità cristiana”. Il pensiero di papa Francesco – e quindi anche il nostro – va quest’anno soprattutto ai “migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”: ci invita a pensare a loro come alle vittime più fragili di tante ingiustizie, da cui devono essere difesi e liberati attraverso un’opera paziente ed efficace. I “costi gravosi” dell’emigrazione – provocata da violenza o miseria o dagli effetti più negativi della globalizzazione – sono pagati in primo luogo da loro a causa di “piaghe aberranti” quali “il traffico di bambini, lo sfruttamento e l’abuso di minori”, la privazione dei diritti dell’infanzia.
Il messaggio – firmato nella festa della Natività di Maria – invita a riflettere e ad agire con particolare attenzione verso i minori, con uno sguardo amorevole ed un cuore grande. Occorre puntare – suggerisce ancora il papa ai capi delle nazioni, ma anche a ciascuno di noi – sulla protezione e difesa dei piccoli, così vulnerabili; sulla loro reale integrazione, favorendone “l’inserimento sociale” o “programmi di rimpatrio sicuro e assistito”, e occorre – è questo un suo appello accorato – cercare e adottare “soluzioni durature” affrontando la questione alla radice, cioè le cause che nei Paesi d’origine provocano l’emigrazione, spesso così drammatica e tragica ancor più per i minori. E’ il ciclopico urgente impegno della Comunità internazionale a “estinguere i conflitti e le violenze che costringono le persone alla fuga” e di cui le prime vittime sono i “bambini e bambine, speranze dell’umanità”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *