Galantino“Quando un migrante bussa alla porta il primo compito è accoglierlo e rendergli meno pesante l’approdo”. Lo ha affermato monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, oggi alla presentazione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che quest’anno ha per tema “Migranti minorenni, vulnerabili senza voce”. Galantino ha ricordato che “anche i migranti economici e ambientali sono persone, costrette a emigrare a causa del nostro egoismo”, specificando che “i migranti economici vengono da posti in cui noi occidentali siamo andati a prendere tutto quello che avevano”.
Il segretario generale della Cei ha messo in guardia gli operatori della comunicazione dalla “deleteria semplificazione” di fronte alle tematiche migratorie, come pure “i temi e i problemi legati alle migrazioni non possono essere personalizzati”, perché questo “allontana la soluzione” mentre si offre “l’alibi a chi deve intervenire di girare la testa dall’altra parte”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *