DIOCESI “Il lavoCongresso MLAC-01-01ro ben fatto” è il titolo del Congresso diocesano del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica di sabato 14 gennaio dalle ore 16.00. Un’occasione a cui sono tutti invitati, per rinnovare l’impegno dell’associazione verso il tema del lavoro, in quest’anno importante per tutta l’AC in quanto è l’anno assembleare.

lavoro mlac
Incontro Presso la Roland con il Vescovo Carlo

Il Mlac della diocesi di San Benedetto ha cominciato da qualche hanno a risvegliare e mettere in moto un’attenzione e le risorse presenti sul territorio intorno alla promozione del lavoro degno: un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale. Un lavoro degno perché è la persona che gli dà dignità. Tante le iniziative intorno alla Dottrina Sociale della Chiesa, l’animazione di numerosi momenti formativi anche in luoghi di lavoro come il porto, un’azienda del terzo settore e vitivinicola, ma anche momenti di preghiera come le veglie in occasione del Primo Maggio.

Antonella Simeni - Segretaria diocesana Mlac
Antonella Simeni – Segretaria diocesana Mlac

Anche questa volta per il suo Congresso il Mlac ha scelto un luogo di lavoro, un Hotel, ma che è anche segno d’accoglienza: l’Hotel Relax di San Benedetto che ospita coloro che hanno perso la loro casa a causa del terremoto. Un segno forte di vicinanza a queste comunità colpite ma anche un segno forte di come il lavoro possa essere segno di solidarietà.

Il pomeriggio, quindi a cui sono invitati tutti i cittadini, offre un confronto e una riflessione per ridare un senso condiviso al lavoro: “Vogliamo offrire spazi di condivisione per recuperare e approfondire insieme cos’è il lavoro degno, dobbiamo ricordare che accresce e esprime la dignità della persona perché è la persona al centro e non il lavoro” è l’invito della Segretaria Diocesana Antonella Simeni.

Simona Loperte Segretaria nazionale con Antonella Marino incaricata regionale e Monica Vallorani membro Equipe nazionale
Simona Loperte Segretaria nazionale con Antonella Marino incaricata regionale e Monica Vallorani membro Equipe nazionale

“Questo momento di riflessione s’inserisce anche nel cammino della comunità cristiana verso la 48a Settimana Sociale dei Cattolici Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale che si terrà a ottobre 2017. Vogliamo così dare il nostro contributo partecipato come Mlac di San Benedetto” aggiunge Monica Vallorani membro eletto dell’Equipe Nazionale del Mlac.

Per riflettere sul senso del lavoro oggi e quale evoluzione del concetto di lavoro c’è, sarà presente il filosofo e scrittore Alessandro Pertosa, docente all’Issr di Ascoli e autore di libri anche sul tema del lavoro, per un dialogo condiviso e partecipativo con tutti i convenuti.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *