foto Don LorenzoDi lauretanum

MONTALTO – Un palinsesto ricco di celebrazioni e di eventi quello di queste due settimane di Tempo natalizio, ormai trascorse, e vissute a Montalto delle Marche, nelle diverse Parrocchie guidate da don Lorenzo Bruni.
Tra i tanti, innanzitutto le tre presenze del Vescovo Carlo nei venerdì 16 (per la santa Messa con le monache Clarisse del Monastero di santa Chiara) e 23 dicembre u. s. (per la santa Messa, l’incontro e il momento di festa con gli alunni della locale sezione del Liceo classico statale), entrambe con l’occasione e nell’imminenza del Natale, e l’ormai tradizionale Solenne santa Messa celebrata nella Basilica Concattedrale nel primo giorno dell’anno nuovo, invocando il dono dello Spirito Santo sul 1° gennaio u. s. e sugli altri 364 giorni del 2017.
Una presenza, quella del nostro Vescovo, sempre graditissima e significativa in questo tempo di festa, nel quale in molti ci raccogliamo insieme per ascoltare la Parola di Dio e accrescere la nostra fede in Gesù.
Ben partecipate poi le Sante Messe nella Vigilia, nella Notte e nel Giorno di Natale, celebrate in tutte e tre le chiese parrocchiali di santa Maria Assunta, santa Maria in Viminato e santa Lucia.
Nell’Ottava di Natale è stata poi organizzata la tombolata – anch’essa tradizionale ormai – per tutti i bambini e i ragazzi del Catechismo parrocchiale, tenutasi presso la Ludoteca comunale, nel pomeriggio di Venerdì 30 dicembre u. s., Festa della santa Famiglia, su cui i presenti hanno riflettuto e pregato in un breve momento di preghiera in chiesa prima del gioco. Nei primi giorni dell’anno nuovo poi, altri due appuntamenti per stare insieme “in famiglia”, festeggiando la nascita del Salvatore.
Nel pomeriggio di Giovedì 5 una tombolata per gli ospiti della Casa di Riposo “Avvocato Galli”, animata anche dall’arrivo di simpatiche befane, che hanno regalato caramelle e biscotti ai presenti, mentre nella serata di Sabato 7 gennaio u. s. il Concerto natalizio, inserito nel programma della rassegna “Puer natus est”, tenutosi nella Basilica sistina alle ore 21:15, con la partecipazione del Coro “La Cordata” di Montalto e la Corale “Sancta Maria in Viminatu” di Patrignone, che, nonostante il clima gelido dei giorni dell’Epifania, hanno riscosso un buon successo, racchiudendo in una serata di musica e canto popolari il periodo delle Festività legate al Mistero dell’Incarnazione di Cristo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *