ParigiZenit

Si terrà a Parigi dal 9 al 12 gennaio il quinto Forum europeo cattolico-ortodosso, promosso dal CCEE (Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa). Si tratta della quinta edizione del Forum che vedrà la partecipazione di 12 rappresentanti di Chiese ortodosse in Europa e di 12 delegati della Chiesa cattolica, come spiega una nota pubblicata sul sito dell’organismo ecclesiale ripresa dal Sir.

“L’Europa – si legge – affronta oggi la paura del terrorismo e la sfida del fondamentalismo”.  Il Forum porterà dunque la riflessione sull’attualità, sul ruolo del cristianesimo e del dialogo ecumenico, sul “valore della persona e la libertà religiosa”. Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa conta 39 membri: alle 33 Conferenze episcopali si aggiungono gli arcivescovi del Lussemburgo e del Principato di Monaco, l’arcivescovo di Cipro dei Maroniti, il vescovo di Chişinău (Moldavia), il vescovo dell’eparchia di Mukachevo e l’amministratore apostolico dell’Estonia.

In totale i membri del CCCE sono 39, sparsi su un territorio che comprende 45 Paesi. Presidente dell’organismo è il cardinale Angelo Bagnasco, anche presidente della CEI. La sede del segretariato si trova a San Gallo, in Svizzera.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *