scacchiGROTTAMMARE – La promozione del gioco degli scacchi tra le giovani generazioni e non solo.

Questo è lo spirito che ha portato alla decisione di ospitare all’interno del palazzo comunale il primo corso di scacchi a Grottammare. L’organizzazione dell’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Formazione e ai Talenti, è affidata al Club Scacchi Offida.

La data di avvio non è stata ancora stabilita, ma lo scorso 20 dicembre, intanto, l’associazione offidana ha ottenuto formalmente l’utilizzo della Sala di Rappresentanza del palazzo comunale.
Il corso, infatti, si terrà al primo piano del municipio, due volte alla settimana, individuate nei giorni di martedì e giovedì.

L’attività è destinata ad adulti e ragazzi, questi ultimi differenziati per fascia di età, dalla scuola Primaria alla Secondaria e Superiori.

Le lezioni saranno tenute da istruttori tesserati FSI (Federazione Scacchistica Italiana).

L’amministrazione comunale ha accordato la proposta di svolgere gratuitamente le prime tre lezioni propedeutiche al gioco; per le lezioni successive è previsto un rimborso forfettario di 30/35 € per l’intero ciclo di almeno 10 lezioni.

“Da molti anni – ammette il sindaco e assessore alla Formazione e ai Talenti, Enrico Piergallini – speravo di organizzare a Grottammare un corso di scacchi. Finalmente, si sono proposte le persone giuste. Sarà un’occasione in più offerta ai nostra ragazzi per la loro crescita e la loro formazione. Il valore didattico e cognitivo degli scacchi è enorme: con questo corso, qualcuno avrà finalmente la possibilità di scoprire il proprio talento”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *