di Teo Amatucci

CASTIGNANO – Nella Società Operaia di Mutuo Soccorso Castignanese come ogni anno domenica 15 dicembre si è svolto il pranzo di “Baccalà”. La Società è nata circa 150 anni fa per volontà di un gruppo di lavoratori con lo scopo di aiutarsi economicamente in caso di bisogno. La Società non ha mai smesso di adempiere al suo compito. Inoltre la sede sociale è stata sempre un luogo dove è possibile incontrarsi, scambiare due chiacchiere.

Vengono organizzati diversi eventi condivisi da giovani ma soprattutto da anziani che sono rimasti legati alla società quasi dalle origini.

Il pranzo di Natale come da tradizione è anticipo della vigilia: dall’antipasto ai secondi si mangia tuto a base di Baccalà.

Quest’anno hanno partecipato 40 persone. Un’occasione, specialmente per gli anziani, non solo per gustare ottimi piatti di Baccalà, ma per trascorrere una giornata insieme, per scambiarsi gli auguri, per ricordare gli amici che non ci sono più e per accogliere i giovani che diventeranno il futuro della Società.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *