DIOCESI – Altro momento storico per l’Ufficio Per L’Ecumenismo Diocesano.
I suoi membri, ovvero il direttore don Vincent Chukwumamkpam Ifeme, Luigi Mattioli, Ilaria Governatori, Silvia Del Zompo, Ursula Liberati, Americo Liberati, Sandra Tattioni e Marcello Camaioni, hanno vissuto un momento conviviale e di fraternità con i pastori delle altre chiese cristiane, in collaborazione con la Direzione del Movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) diocesano.

Gli ospiti pastori presenti erano il pastore Michele Abiusi  (della comunità Chiesa Avventista Del Settimo Giorno, Unione Italiana, Distretto di Jesi Ancona), il pastore Amada Luis Giuliani e sua moglie (della comunità Chiesa Evangelica Battista delle Marche) e il pastore Kingsley Osadolor (della comunità Christ the only way Evangelical Ministries, Teramo).

L’incontro è stato organizzato anche in vista e in preparazione della prossima Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio 2017), il cui tema sarà tratto dalla Seconda Lettera ai Corinzi: «L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione» (cfr. 5,14-20).

Una scelta quanto mai felice, visto che quest’anno ricorre il quinto centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania con l‘affissione delle novantacinque tesi sulle indulgenze.

Non è un caso, dunque, che il materiale per la “Settimana di Preghiera” sia stato proposto quest‘anno proprio dalle Chiese cristiane tedesche attraverso un Gruppo di lavoro del Consiglio delle Chiese cristiane in Germania (ACK), l‘organismo ecumenico in cui sono rappresentate tutte le tradizioni cristiane.

Il fatto che i cristiani possano ricordare insieme un evento del passato che divise i cristiani in occidente, con un senso oggi di speranza e ponendo l‘accento su Gesù Cristo e sulla sua opera di riconciliazione, è un “traguardo notevole”, come sottolinea l‘Introduzione teologico-pastorale del testo, “traguardo” raggiunto appunto grazie a cinquant‘anni di dialogo ecumenico. Anche le Chiese tedesche, dopo ampi dibattiti, “talvolta difficili”, hanno abbracciato questa prospettiva, quella di una commemorazione ecumenica che sia una “Celebrazione di Cristo” (Christusfest), (e come evidenzia, appunto, il tema della “Settimana di Preghiera”).

Così come nell‘espressione «l’amore di Cristo» si intende non del nostro amore per Cristo, ma dell‘amore che Cristo ha avuto e ha per noi, amore che si è manifestato nella sua morte avvenuta per tutti; dunque, la riconciliazione verso cui siamo spinti è, in primo luogo, quella che Dio ci offre in Cristo: «Dio ha riconciliato il mondo con sé per mezzo di Cristo» (v. 19), e ha fatto di noi gli «ambasciatori» di questa riconciliazione, il cui compito è quello di supplicare «da parte di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio».

La riconciliazione, infatti, prima di essere lo sforzo umano di credenti che cercano di superare le divisioni che esistono fra loro, è innanzitutto un dono di Dio. E, nella misura in cui ci lasciamo riconciliare con Dio in Cristo potremo, dunque, non solo compiere passi importanti di riconciliazione tra le Chiese divise, ma diventare testimoni della riconciliazione in un mondo che – come sottolinea sempre l‘Introduzione teologico – pastorale – “necessita di ambasciatori di riconciliazione, che facciano cadere barriere, costruiscano ponti, stabiliscano la pace, e aprano la porta a nuovi stili di vita, nel nome dell’Unico che ci ha riconciliati in Dio, Gesù Cristo”.

Pertanto, l’Ufficio per l’Ecumenismo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto intende e gradisce invitare tutti agli appuntamenti proposti nell’ambito della “Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani” , qui di seguito riportati:

  1. mercoledì 18 gennaio 2017, dalle ore 21.15 presso il Teatro “San Filippo Neri” in San Benedetto del Tronto: incontro-dibattito sul tema: “DAL CONFLITTO ALLA COMUNIONE: CATTOLICI E PROTESTANTI A 500 ANNI DALLA RIFORMA. Il cammino ecumenico della Chiesa Cattolica dal Concilio Vaticano II ad oggi”. Interverranno la prof.ssa Viviana De Marco, docente dell’Istituto Teologico Marchigiano, e Mons. Carlo Bresciani, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto;
  2. domenica 29 gennaio 2017, dalle ore 16.30, presso l’Istituto Biancazzurro in San Benedetto del Tronto, Viale dello Sport n. 110: CELEBRAZIONE ECUMENICA DELLA PAROLA. Si auspica la presenza  dei rappresentati della:
  • comunità Chiesa ortodossa Romena in Italia
  • comunità Chiesa Avventista Del Settimo Giorno, Unione Italiana, Distretto di Jesi Ancona
  • comunità Chiesa Evangelica Battista delle Marche
  • comunità Chiesa Evangelica Metodista
  • comunità Christ the only way Evangelical Ministries, Teramo
  • comunità Chiesa Copta d’Egitto presenti nel nostro territorio

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *