EcuadorLa Rete “Iglesias y Minería”, organismo ecumenico emanazione di 70 istituzioni, enti e comunità religiose dell’America latina, in un comunicato chiede di “difendere la vita e i diritti umani del popolo indigeno Shuar dell’Ecuador.
Già da tempo la rete ecclesiale opera assieme al popolo indigeno attraverso il metodo della non violenza attiva, e ha in particolare denunciato l’assassinio di José Tendentza e Freddy Taish, leader comunitari e difensori dell’ambiente. Per le loro uccisioni non è ancora stato trovato un colpevole.
“Recentemente – si legge nella nota – il violento sfratto della comunità Nankints del popolo Shuar, per cedere il passo ad attività estrattive senza mettere in atto alcun meccanismo di consultazione previa, si somma a una serie di violazioni di diritti umani e aggressioni. L’espulsione delle popolazioni è il prodotto della politica estrattiva del Governo ecuadoriano che, in alleanza con il consorzio cinese Ecuacorrientes S.A., intende sviluppare il progetto minerario Panantza-San Carlos, nella provincia di Morona Santiago.
La nota fa presente che la comunità indigena era disponibile al confronto e si è vista invece occupare con violenza i propri territori, con la dichiarazione dello Stato di eccezione e la militarizzazione della zona. Secondo la rete ecclesiale si tratta di una “risposta totalmente inappropriata”.
Di conseguenza, viene rivolto un appello al Governo, perché sospenda le aggressioni e la violenza, al fine di “trovare soluzioni democratiche, degne e rispettose dei diritti dei popoli indigeni dei popoli e delle etnie indigene dell’Ecuador”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *