Santa Marta maI cristiani guardino al “grande” Giovanni Battista come a un modello di testimonianza umile di Gesù, che annienta se stesso fino alla morte, per indicare la venuta del Figlio di Dio.
È quanto ha detto Papa Francesco nella Messa a Casa Santa Marta rivolgendosi anche alle coppie di sposi, nel 50° di matrimonio, presenti alla celebrazione.
La liturgia della Chiesa anche oggi, come negli ultimi due giorni, fa riflettere sulla figura di Giovanni il Battista, presentato nel Vangelo come il “testimone”. “Ed è questa la sua vocazione”, ha spiegato il Papa nell’omelia – riporta Radio Vaticana -, “dare testimonianza di Gesù”, “indicare Gesù”. Giovanni è dunque il “provvisorio che indica il definitivo” e il definitivo è Gesù. “Questa – ha osservato il Papa – è la sua grandezza”, dimostrata ogni volta che il popolo e i dottori della legge gli domandavano se fosse o meno il Messia, e lui in modo chiaro rispondeva: “Io non lo sono”. È “umile”, “si annienta Giovanni”, ha sottolineato ancora il Papa, “prendendo la stessa strada che prenderà Gesù dopo”, quella dello “svuotarsi di sé”.
E sarà così fino alla fine: “Nell’oscuro di una cella, in carcere, decapitato, per il capriccio di una ballerina, l’invidia di un’adultera e la debolezza di un ubriaco”. Dovendo farne un ritratto, è il pensiero di , “soltanto questo dovremmo dipingere”. Un’immagine che il Papa ha rivolto poi ai fedeli presenti, religiosi, vescovi e anche coppie che celebrano il 50°, esprimendo un auspicio: “È una bella giornata per domandarsi sulla propria vita cristiana, se la propria vita cristiana ha sempre aperto la strada a Gesù, se la propria vita è stata piena di quel gesto: indicare Gesù. Ringraziare per tante volte che l’hanno fatto, ringraziare e ricominciare, dopo il 50°, con questa vecchiaia giovane o gioventù invecchiata – come il buon vino! – dare il passo in avanti per continuare a essere testimone di Gesù. Che Giovanni, il grande testimone, vi aiuti in questa nuova strada che oggi voi, dopo la celebrazione del 50°, di sacerdozio, di vita consacrata e di matrimonio, incominciate”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *