Don Remo Burrasca è tornato alla casa del Padre

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Don Remo

Di Manuela e Tonino

DIOCESI – Ieri pomeriggio presso il Reparto di Medicina d’urgenza dell’ospedale di San Benedetto si è conclusa la vita terrena di Don Remo Burrasca Parroco emerito della Parrocchia del Sacro Cuore di Centobuchi di Monteprandone

Don Remo è stato un Sacerdote fedele alla sua vocazione, benvoluto da tutti sia nella sua ex Parrocchia che in quella di San Benedetto Martire, dove già a riposo, ha collaborato per tanti anni, fino a quando la sua salute glielo ha permesso,  celebrando le Sante Messe pomeridiane consolidando così la sua amicizia con il Parroco di allora Don Romualdo Scarponi con il quale faceva quasi giornalmente delle lunghe e  simpatiche chiacchierate.

E’ stato un Sacerdote amato da tutti proprio perché era amico di tutti, buono di animo e gentile, dai modi sempre garbati. Molti dei suoi ex ragazzi dell’oratorio che ancora oggi gli facevano visita raccontano che anche grazie agli “scapaccioni” di Don Remo erano riusciti a superare tante difficoltà adolescenziali per tornare sulla retta via.   Spesso venivano per chiedere un consiglio o semplicemente per parlare un po’ con colui che era stato in passato la guida dei loro genitori ed in seguito anche la loro e queste visite scatenavano in Don Remo tanti di quei ricordi  che non si riusciva a farlo smettere di parlare e raccontare di quando si organizzava  il GREST,  le gite in montagna o quando si giocava insieme nel campetto da pallone che con tante difficoltà era riuscito a realizzare, senza però tralasciare mai da buon sacerdote,  l’ importanza della preghiera e della convivenza organizzando giochi e feste di carnevale a cui non mancava mai di mascherarsi.

Lo ricorderemo così, forte, caparbio, colto ma anche fragile nella sua vecchiaia piena di acciacchi che lo spaventavano, ma alla domanda: “Come stai Don Remo?” Lui rispondeva semplicemente: “ Da Vecchio” Ma sicuramente la sua è stata una vecchiaia vissuta tra gli affetti più cari fino a quando purtroppo se ne è andato per sempre lasciando un grande vuoto nel cuore di chi ha avuto il piacere di conoscerlo ed apprezzarlo.

Don Remo dalla propria abitazione in via B.Cellini 14, verrà trasferito Venerdì 16 dicembre al mattino nell’Abbazia di San Benedetto Martire  dove alle ore 15.00 verranno celebrate  le esequie.

3 thoughts on “Don Remo Burrasca è tornato alla casa del Padre

  • 15 dicembre 2016 at 09:46
    Permalink

    Sentite condoglianze ai familiari e a tutto il presbiterio diocesano

    Reply
  • 15 dicembre 2016 at 18:03
    Permalink

    Dio lo ricompenserà per tutto il bene che ha elargito durante il suo servizio Sacerdotale, Noi di Colonnella, l’abbiamo sempre amato, fin dalla sua prima venuta nella nostra parrocchia, nel lontano 1956, ma anche Lui ha sempre conservato un grande attaccamento a noi. Era sempre felicissimo di tornare al nostro paesello per celebrare le S.Messe. o per condividere momenti di convivialità. Riposi in pace, noi non lo dimenticheremo.

    Reply
  • 16 dicembre 2016 at 10:46
    Permalink

    Sará sempre nei nostri cuori , mancherá un pezzo nel mio cuore , sempre. Pronto a darmi una parola di conforto e tanta forza di coraggio nei miei momenti difficili non è passata una festivitá che non vedevo sul mio cellulare il suo nome, passavamo le ore a raccontare il suo saluto era sempre organizza un polletto al forno un bicchiere di vino e abbraccio i tuoi figli vi voglio bene, gli ho voluto e gli vorrò un bene dell’anima. Un padre spirituale. Eccellente lo abbraccio

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *