Dopo 40 anni si ritrovano insieme gli studenti della Scuola Moretti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

classeSAN BENEDETTO DEL TRONTO  Lunedì 12 Dicembre a Porto d’Ascoli, presso il Ristorante Pizza Leggera, si sono ritrovati 16 “giovani” classe ’66, per festeggiare il raggiungimento del traguardo dei 50 anni. Per molti di loro si è trattato di un incontro dopo quasi 40 anni dal tempo delle elementari frequentate nella sezione D della Scuola Moretti a San Benedetto del Tronto. Benché la maggior parte dei “vecchi” alunni della Maestra Erminia Tilesi in Polidori, ora tenerissima 90enne, vivono con le loro famiglie a San Benedetto del Tronto, le scelte di vita li hanno inevitabilmente allontanati. Eppure, nel mese di novembre, è bastato cominciare una piccola ricerca su Facebook per ritrovare a mano a mano 22 dei 26 compagni di classe VD anno scolastico 1976 – 1977. Altri due vivono all’estero ma ormai, felicemente ritrovati, continueranno a rimanere in contatto con gli altri della classe, con la speranza di potersi incontrare in un’altra occasione, appena rientreranno in Italia.

Lunedì 21 novembre una parte della classe si è recata a far visita alla maestra Erminia. È stata un’esperienza commovente, poiché anche per lei si trattava non solo di tornare con la memoria a quegli anni lontani, ma anche di vedere come erano cambiati e cresciuti oggi i “suoi” alunni.
La festa al Ristorante Pizza Leggera è stata allietata dalla musica di Peppe Santirocco. Gli ex alunni si sono lasciati trascinare dalla gioia di rivivere le stesse emozioni di allora, accresciute dalla sorpresa di sentire quel senso di familiarità rimasto inalterato nel corso del tempo.
Il desiderio di tutti è quello di continuare a mantenere, in qualche caso di ricostruire, il legame di amicizia ritrovato grazie a questa bellissima occasione dei 50 anni.

Dunque appuntamento al prossimo anno, magari senza aspettare la fine dell’anno civile, per rinnovare la gioia di stare insieme e mantenere accesa la fiamma dell’amicizia.  Questi sono i nomi dei partecipanti alla festa della classe elementare 5D anno scolastico 1976 – 1977: Paolini Giovanna, Blasi Mario, Manucci Riccardo, Acquaroli Angela Rosa, Fiorentini Alessandra, Pierella Alessandra, Ficcadenti Franca, Di Girolamo Mirella, Palladini Maurizio, Di Sante Lara, Perotti Massimo, Mosca Ernesta Rosaria, Rosati Alfredo, Marini Gloria, Mancinelli Henni, Croci Stefania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *