Aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio diocesano a Fatima

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

L'Ancora (125) - 02 - Pellegrinaggio Fatima 2017 - ProgrammaDi Alessio Rubicini

DIOCESI – La Comunità Parrocchiale della valtesino da sempre venera la Madonna di Fatima, apparsa a Lucia dos Santos ed a Giacinta e Francisco Marto nella Cova de Iria il 13 Maggio 1917, come sua Patrona dedicandole, ogni anno, una solenne Festa proprio in occasione dell’Anniversario delle Apparizioni.

Il nuovo anno 2017 che avrà inizio tra poche settimane sarà quindi occasione per la nostra Parrocchia di poter mostrare ancora una volta il proprio amore per la nostra Celeste Patrona partecipando, in Comunione con il Santuario di Fatima in Portogallo e con tutti i Santuari e le Parrocchie dedicati alla Madonna di Fatima nel mondo, ai festeggiamenti in occasione del Centenario delle Apparizioni di Maria.

La nostra Parrocchia, insieme ai carissimi volontari dell’Associazione Valtesino che da sempre curano i festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima e tutte le occasioni di festa della nostra Comunità, ha già iniziato a redigere un calendario di appuntamenti che permetterà a tutti (Parrocchiani, amici della Comunità e devoti della Vergine Maria) di poter celebrare al meglio questo importante anniversario.

Il desiderio di molti di noi è quello di poter celebrare il Centenario delle Apparizioni nei luoghi stessi in cui esse hanno avuto luogo. Per questo motivo la nostra Parrocchia si è fatta promotrice di un Pellegrinaggio a Fatima che si svolgerà nei giorni dall’11 al 16 Luglio 2017.
E il dono più grande, in vista di questo appuntamento, ce lo ha fatto sicuramente il nostro Vescovo Carlo Bresciani che ha voluto estendere l’invito a partecipare a questo nostro nuovo incontro con Maria (dopo quelli del 2009 e del 2014) a tutta la nostra Comunità Diocesana e onorerà tutti noi della sua presenza per tutto il viaggio.

Il programma del Pellegrinaggio, che come sempre sarà curato in tutti i dettagli grazie all’organizzazione della Boomerang Viaggi di Centobuchi, prevede:

  • 1° Giorno – 11 Luglio: Partenza da Roma – Fiumicino nel primo pomeriggio ed arrivo a Fatima con sistemazione presso l’Hotel Cinquentenario. Dopo cena, Recita del Rosario presso la Cappella delle Apparizioni
  • 2° Giorno – 12 Luglio: Santa Messa presieduta dal Vescovo Carlo e visita del Museo del Santuario e dei suoi vari luoghi (Basilica del Rosario, Chiesa Santissima Trinità, Monumento al Muro di Berlino, ecc.). In serata partecipazione alla Solenne Fiaccolata nella Spianata del Santuario che apre le Celebrazioni del giorno successivo, Anniversario della Terza Apparizione.
  • 3° Giorno – 13 Luglio: Santa Messa al Santuario e Via Crucis sul percorso dei Veggenti in occasione delle Apparizioni, visita ai luoghi natale ed alle abitazioni dei Pastorelli. In serata recita del Rosario e Processione Eucaristica.
  • 4° Giorno – 14 Luglio: Giornata dedicata alla Visita dei Monasteri di Alcobaca e di Batalha, entrambi Patrimonio dell’Unesco, e di Nazarè, tipico villaggio di pescatori con panorama mozzafiato sull’Oceano Atlantico.
  • 5° Giorno – 15 Luglio: Intera giornata dedicata alla visita di Lisbona e dei suoi luoghi più affascinanti (Piazza del Rossio, Piazza dei Restauratori, Cattedrale romanico – gotica, Piazza Carmo, i Quartieri del Chiado e di Alfama, la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, il Quartiere di Belem, il Monastero De Los Jeronimos)
  • 6° Giorno – 16 Luglio: Rientro a Roma in tarda mattinata e, lungo il percorso di rientro a casa, sosta per la Santa Messa (probabilmente al Santuario del Divino Amore nei pressi di Roma).

Le iscrizioni al Pellegrinaggio sono già aperte e chiunque vorrà partecipare è pregato di mettersi in contatto con il nostro Parroco Don Luis entro il prossimo 10 Marzo 2017. Maggiori informazioni sul Pellegrinaggio sono disponibili in Parrocchia, sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org e sulla nostra Pagina Facebook “Parrocchia Madonna di Fatima Valtesino Ripatransone AP”.

Venite con noi a festeggiare il Centenario di Fatima nei luoghi delle apparizioni. Vi aspettiamo numerosi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>