VIDEO Vescovo Bresciani: Maria protegge la nostra diocesi, le nostre case e le nostre famiglie

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Come da tradizione il 10 dicembre, giorno della Madonna di Loreto, il vescovo Carlo Bresciani ha presieduto la S. Messa a Ripatransone.
Quest’anno a causa dell’inagibilità momentanea del duomo la Santa Messa si è tenuta presso la Chiesa di S. Croce, dove al suo interno, di fianco all’altare, è stato sistemato un piccolo simulacro della “Madonna di San Giovanni”.
Col vescovo hanno concelebrato diversi sacerdoti, tra cui il vicario generale mons. Romualdo Scarponi e i sacerdoti della Vicaria della Madonna di San Giovanni.
Presenti alla celebrazione anche i componenti della consulta laicale diocesana.

Il Vescovo Carlo Bresciani durante l’omelia ha affermato:

La rappresentazione originale della Vergine con la Santa Casa, presente presso il duomo Ripano, fu realizzata nel XVII secolo da Sebastiano Sebastiani per venerare e ricordare il passaggio della Santa Casa verso Loreto, così come indica la tradizione.
Raccogliendo questa devozione popolare la confraternita di S. Giovanni commissionò questa opera che viene perciò detta la Madonna di S. Giovanni.
Fu poi il vescovo Mons. Chiaretti a indicarla come patrona della giovane diocesi di S. Benedetto- Ripatransone-Montalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *