papa francesco gestiArriva in libreria l’intervista che Papa Francesco ha concesso a Stefania Falasca di “Avvenire”. Il volume, edito da Edb (Edizioni dehoniane Bologna) insieme al quotidiano cattolico, s’intitola “La smemoratezza di Dio” e si apre con l’introduzione di monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del “C9” (il consiglio dei cardinali voluto da Papa Francesco). La misericordia, la missione, la mondanità spirituale: questi gli argomenti centrali della conversazione.
Il Giubileo? Non ho fatto un piano. Le cose – esordisce il Papa – sono venute. Semplicemente mi sono lasciato portare dallo Spirito. La Chiesa è il Vangelo, non è un cammino di idee. L’Anno sulla misericordia è un processo maturato nel tempo, dal Concilio… Anche in campo ecumenico il cammino viene da lontano, con i passi dei miei predecessori. Questo è il cammino della Chiesa. Non sono io. Non ho dato nessuna accelerazione. Nella misura in cui andiamo avanti, il cammino sembra andare più veloce, è il motus in fine velocior”.

Le parole di Francesco, scrive monsignor Semeraro, “sono come uno spiraglio che permette di vedere il suo animo e, al tempo stesso, lasciano trasparire limpida e forte la sua spiritualità ignaziana. Negli Esercizi, infatti, Ignazio scrive che per conoscere e ascoltare, per accogliere e fare la volontà di Dio è previamente ‘necessario renderci liberi rispetto a tutte le cose create’; è importante mettere da parte se stessi, con le proprie aspettative, i propri modi di pensare e gli schemi personali per essere liberi alla mozione dello Spirito: ‘Solamente desiderando e scegliendo quello che più ci conduce al fine per cui siamo creati’. È il numero 23 degli Esercizi, che riguarda il famoso ‘principio e fondamento’. Si tratta, in fin dei conti, di amore verso Dio e di liberazione interiore per collocarsi totalmente nelle sue mani; si tratta di lasciar ‘fare a Dio’. E questa è docilità piena. Così Francesco è giunto al Giubileo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *