PresepeSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il presepe è una rappresentazione della Natività tradizionalmente ambientata nella Napoli del Settecento. L’arte presepiale napoletana si è mantenuta tutt’oggi inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite in Italia. Ambientati in tempietti del Settecento, le opere sono ricche di folklore popolare e sono l’esempio di come i manufatti artigianali possono raggiungere il livello qualitativo di vere e proprie opere d’arte. Antichi angeli, putti alati intagliati in legno dorato dal XV al XIX secolo, saranno l’ambientazione preziosa per una mostra tutta da scoprire!

L’iniziativa è promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato alla cultura, con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e  dalla Regione Marche. La curatela è dell’Associazione culturale Giovane Europa con il sostegno dell’Associazione 50&Più. All’inaugurazione di giovedì 8 dicembre interverranno Pasqualino Piunti, Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto,  Annalisa Ruggieri, Assessore alla cultura e Marco De Angelis docente di Filosofia Teoretica, autore del libro Presepe Morente.

La mostra sarà visitabile dal 9 dicembre all’8 gennaio 2017
orari di apertura: da martedì a domenica 10-13 e 16-19
INGRESSO LIBERO

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *