Protezione civile Grottammare 3GROTTAMMARE – La fragilità del paesaggio, sotto gli occhi di tutti, e la sensibilità di creare una coscienza paesaggistica diffusa tra le istituzioni e la popolazione hanno portato alla stesura di un programma di tre incontri di studio, di confronto e di intrattenimento naturalistico in programma dal 7 dicembre al 12 gennaio, così articolato:

7 dicembre, ore 18.30 sala consiliare del Comune di  Grottammare: “Io non rischio – racconto / incontro sulle storia delle nostre calamità, riflessione sulla nostra fragilità”,  in collaborazione con il Gruppo di Protezione Civile Comunale e il Gruppo Avis sez. Grottammare.

18 dicembre, ore 9.00: passeggiata narrativa “Voler Bene a Grottammare” insieme con i ragazzi dell’ IST Fazzini Mercantini (Turistico) e del Liceo Linguistico ”Capriotti”; il percorso con partenza dal centro urbano, prevede varie tappe tra cui lo scoglio di San Nicola, l’aranceto storico del vescovo Bacher nel vecchio incasato e la vasca della Regina in Valtesino (durata 3 ore circa).

12 gennaio 2017, ore 8.30 sala kursaal: incontro/racconto con le classi dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” che hanno aderito al progetto “Voler Bene a Grottammare – proposte per ri-abitare la nostra città”.

L’iniziativa vede il comune di Grottammare al fianco del Gruppo di animazione culturale  “Voler Bene a Grottammare”, del Gruppo di Protezione Civile comunale, dell’AVIS, dell’Istituto Comprensivo “Leopardi”, dell’IST “Fazzini Mercantini”–sez.Turistico e del Liceo Linguistico Capriotti, per una programmazione congiunta all’insegna della solidarietà e della partecipazione per recuperare la memoria e costruire attivamente il futuro.

Il programma è inserito all’interno del Grand Tour Cultura Marche, l’ iniziativa  di valorizzazione di musei, archivi e biblioteche promossa dalla Regione Marche – assessorato Cultura e Turismo, in collaborazione con il MAB (Musei Archivi Biblioteche).

Il tema di questa IV edizione, infatti, è “I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la Memoria per ricostruire il futuro“; una scelta che ha per obiettivo l’avvio di efficaci politiche basate sulla sensibilizzazione delle istituzioni e delle popolazioni, in una regione gravemente provata dal terremoto, dove dunque la  fragilità del paesaggio è una questione più che mai all’ordine del giorno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *