BuscemiSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 4 al 9 dicembre il territorio Piceno,  sarà protagonista, con l’Istituto Alberghiero Filippo Buscemi”,  di San Benedetto del Tronto, della realizzazione   di “Christmas in Europe”, progetto europeo di respiro internazionale  sul  tema  delle  festività  natalizie  regionali, in ottica culturale, artistica  e delle tradizioni gastronomiche  e avrà l’onore  di presentare  il nostro meraviglioso paese e tutte le realtà imprenditoriali turistiche ed enogastronomiche.

L’evento, organizzato annualmente dall’AEHT, associazione Europea delle Scuole Alberghiere e Turistiche, vedrà la partecipazione di 16 Istituti Alberghieri in rappresentanza di 11 nazioni. All’interno della manifestazione a vocazione culturale, si potranno saggiare le atmosfere del Natale di ogni paese d’Europa attraverso i loro prodotti enogastronomici e le loro tradizioni culturali. I ragazzi avranno modo di confrontarsi con altri studenti e approfondire e potenziare la conoscenza delle lingue straniere, volte a sviluppare nuovi percorsi di miglioramento sociale, culturale e turistico in una dimensione internazionale, promuovendo la mobilità e gli scambi.

Promuovere la nostra realtà culturale e turistica è uno degli obiettivi dell’evento unitamente a quello di creare uno sviluppo sinergico di aziende ed enti di tutto il territorio, per far conoscere agli Istituti alberghieri delle 11 delegazioni europee i prodotti della nostra regione. Ogni   paese ha le sue  eccellenze e renderle fruibili  ad  un  più  vasto  pubblico,  promuovendo prodotti di qualità come giacimento culturale-enogastronomico che  accomuna  tutta  l’Europa, non  può  che  tributare  un  servizio  all’intera  comunità.

Chiave di volta dell’intero progetto è l’avvio di una reazione a catena, nella conoscenze dei  nostri  vini  e  oli  e  altri  prodotti,  allo  scopo di incentivarne  le  esportazioni  in  tutta Europa e in tal senso le delegazioni, costituite da rappresentanti di scuole che preparano i futuri addetti della ristorazione nei paesi di provenienza, rappresentano il nesso  per  lo  sviluppo  e  l’ampliamento  del  collegamento  tra  le  aziende  alberghiere-ristorative, le società di import ed export dei paesi partecipanti e le aziende del Piceno.

Programma dell’evento
All’apertura dell’Evento internazionale hanno collaborato diversi Enti e Associazioni :
l’alzabandiera con la marina Militare presso L’IPSSEOA segnereà l’inizio della manifestazione il giorno 5 dicembre alle ore 12.00;
Il taglio del nastro e apertura degli stands e della manifestazione alla sala smeraldo dell’Hotel Calabresi alle ore 16.00, la Parata nel centro cittadino “Christmas Celebration “ alle 16.30.

Pertanto si ringraziano l’ Istituto Musicale Vivaldi di San Benedetto la cui direttrice è Daniela Tremaroli, la Corale polifonica di Verde delle Palme, la corale Tebaldini, la Cappella della cattedrale, il coro Padre Domenico Stella, la corale Laudate Dominum, la Banda Città di Massignano. il  Rotary Club San Benedetto del Tronto-Distretto 2090 e il Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord, hanno contribuito con l’allestimento degli Stands.

Programma

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *