GROTTAMMARE – Ancora pochi giorni al Referendum costituzionale del 4 dicembre, che chiama alle urne 13.116 elettori grottammaresi (6.273 maschi e 6.843 femmine). Di questi elettori, 516 sono residenti all’estero, mentre 11 sono temporaneamente all’estero e potranno votare per corrispondenza.

Tra le curiosità, l’ufficio Elettorale segnala che l’elettrice più anziana è l’ultracentenaria Giuseppina T. (classe 1913) e voterà al seggio n. 6; la più giovane si chiama Sonora S., che diventa maggiorenne proprio il giorno 4 dicembre (classe 1998), e voterà al seggio n. 3. Per questa tornata elettorale non ci sono state richieste di voto a domicilio da parte di elettori affetti da infermità grave.

Le votazioni si svolgeranno nei 15 seggi allestiti nelle quattro sedi scolastiche di viale Garibaldi (sezioni dalla 1 alla 5), piazza Giovanni XXIII (sezioni 6-7), via Dante Alighieri (sezioni dalla 8 alla 10) e via Toscanini (sezioni dalla 11 alla 15). Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche, con servoscala, ascensori e cabine adatte ai portatori di handicap.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 dell’intera giornata di domenica. Lo scrutinio delle schede avverrà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

Il personale addetto all’ ufficio Elettorale rimarrà a disposizione dell’elettorato per tutta la durata delle votazioni (7-23) per qualsiasi chiarimento sulle modalità di espressione del voto, oltre che per assistenza e accesso ai servizi legati all’esercizio del voto:

consegna tessere elettorali smarrite: in questo caso è possibile rivolgersi direttamente in Comune anziché denunciarne lo smarrimento ai carabinieri. L’ufficio elettorale provvederà in tempo reale alla consegna della nuova tessera. E’ necessario, però, presentarsi con un docu-mento di identità;

servizio di trasporto alle sedi elettorali: è possibile prenotarsi al numero 0735.739201 per usufruire della navetta gratuita domicilio-seggi. Il servizio verrà svolto nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18;

voto assistito: per quanti, per impedimento fisico permanente o temporaneo, avessero necessità di essere accompagnati nella cabina elettorale, è bene sapere che l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica (da dimostrare con la tessera elettorale) e che occorre munirsi di certificato medico da richiedere presso il Distretto sanitario di San Benedetto del Tronto in Piazza Nardone, ancora nei seguenti giorni ed orari:  venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 12 alle 13, domenica 4 dicembre dalle 16 alle 18.

Il Servizio Elettorale invita nuovamente tutti i cittadini a verificare la tessera elettorale. Molti potrebbero avere esaurito gli spazi a disposizione ed in questo caso è necessario richiedere una nuova tessera. L’ufficio elettorale del Comune, a richiesta degli interessati, dopo aver verificato che gli spazi sulla tessera risultano esauriti, provvederà al rilascio della nuova tessera, nel più breve tempo possibile. La raccomandazione è di non ridursi agli ultimi giorni utili.

Per la richiesta della nuova tessera sarà necessario recarsi presso il Servizio Elettorale in Via Capriotti n. 59 (presso i Servizi Demografici) con la tessera elettorale esaurita ed un documento di identità dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18, il sabato dalle 8,30 alle 10,30.

Sul sito web del Comune (www.comune.grottammare.ap.it), saranno pubblicati i risultati dello scrutinio man mano che perverranno dai seggi.

La consultazione di domenica prossima corrisponde al terzo referendum costituzionale della storia della Repubblica Italiana. Complessivamente, avrà luogo durante la 23ª consultazione referendaria svolta in Italia e sarà il 72º quesito sottoposto agli elettori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *