- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Mons. Gestori, dalla grande tradizione ambrosiana alla genuina tradizione picena

Vescovo Emerito Gervasio Gestori (10)

di lauretanum

Leggi la prima puntata con Mons. Chiaretti, clicca qui

DIOCESI – Gervasio Gestori, secondo Vescovo della nuova Diocesi, anche se primo a essere ordinato Vescovo per essa (nell’attuale nomenclatura… ), nasce a Barlassina, in Provincia di Varese, e nell’Arcidiocesi ambrosiana, il 1° febbraio 1936.

A undici anni entra nel Seminario arcivescovile di Seveso, dove frequenta le Medie e il Ginnasio; si trasferisce poi presso quello di Venegono Inferiore, dove segue i corsi del Liceo e la Facoltà teologica.

Il 28 giugno 1959 è ordinato Presbitero, nella Cattedrale di Milano, dal Cardinale Giovanni Battista Montini (poi Papa Paolo VI). Dopo l’Ordinazione è insegnante di Lettere presso le Scuole Medie del Seminario di Masnago, l’anno dopo diventa Direttore spirituale del Seminario di Seveso. Il 1° luglio 1967 ottiene la Laurea in Filosofia. È, dal 1968, insegnante di Filosofia e Storia presso il Seminario di Venegono Inferiore; nel 1969 diventa Preside del Liceo – Ginnasio del Seminario di Milano. Nel 1978 è Rettore del Seminario liceale. Nel 1984 è nominato Parroco e Decano di Melzo dal Cardinale Carlo Maria Martini. Cinque anni dopo, nel 1989, la Conferenza Episcopale Italiana lo nomina Sottosegretario e Presidente del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo mondo.

Il 21 giugno 1996 il Santo Papa Giovanni Paolo II lo nomina Vescovo di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto; succede a Giuseppe Chiaretti, precedentemente nominato Arcivescovo metropolita di Perugia – Città della Pieve.

Riceve l’Ordinazione episcopale il 7 settembre successivo, nel Duomo di Milano, dal Cardinale Carlo Maria Martini, co-consacranti l’Arcivescovo Giuseppe Chiaretti e il Vescovo Bernardo Citterio. Il 22 settembre seguente prende possesso della Diocesi nella Cattedrale di San Benedetto del Tronto. Nel 2008 promuove il Sinodo diocesano, che conclude solennemente il 20 novembre 2011. Il 4 novembre 2013 Papa Francesco accoglie la sua rinuncia presentata per raggiunti limiti di età; gli succede l’attuale Vescovo diocesano Carlo Bresciani. È stato inoltre Membro del Consiglio per gli Affari economici della Conferenza Episcopale Italiana, Segretario della Conferenza Episcopale Marchigiana e Delegato di quest’ultima per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e la Promozione del sostegno economico alla Chiesa.