- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Diocesi, esercizi spirituali per famiglie: un’oasi nel deserto

FamigliaRoberto e Barbara

DIOCESI – Il 26 ed 27 Novembre presso le suore teresiane di Ripatransone, con alcune famiglie della diocesi, ci siamo ritrovati per svolgere gli esercizi spirituali per famiglie guidati da S. E. Mons. Bresciani dal titolo “Perseveranti nell’Amore”.
Tantissimi e tutti importanti gli spunti di riflessione che ci sono stati suggeriti. Partendo dalla seconda Lettera di San Paolo a Timoteo, il nostro Vescovo, ci ha portato a riflettere sulla bellezza del dono dell’Amore, visto come amore donato da Gesù sulla croce e come dono che noi coniugi ci siamo scambiati sull’altare il giorno del nostro matrimonio. Spesso la fatica e la stanchezza della quotidianità, offuscano in noi la coscienza dell’Amore ricevuto da Dio, donato e ricevuto dal coniuge. Siamo stati accompagnati a riscoprire come la vita coniugale sia una vita spesa per il Signore attraverso il coniuge, dono d’amore di Dio.
Analizzando tre figure bibliche, Geremia, Elia e Pietro abbiamo riscoperto come le crisi e le sofferenze devono portarci a rivedere noi stessi e le nostre relazioni per rinnovarle con più vigore, con più forza e più fede. Non è attraverso l’abbondanza o la gioia che si cresce nella fede, ma la vocazione ad amare è un incontro che sconvolge le nostre vite, le travolge, a volte anche nella sofferenza, ma le innalza all’Altissimo, le rende vive e reali attraverso la perseveranza ad amare.
Bellissimi sono stati anche i momenti di condivisione dei pranzi e della cena, della messa e dell’adorazione che ci hanno aiutato a guardarci nel profondo, a riscoprirci dono di Dio come persone, come coppie e come famiglie.
Un’esperienza sicuramente bellissima, entusiasmante, accrescente, insomma…. un’oasi nel deserto della quotidianità.