Papa Francesco

VERONA“Ognuno di noi è parte di un popolo. La vita concreta è possibile perché non è la somma di tante individualità, ma è l’articolazione di tante persone che concorrono alla costituzione del bene comune. Essere insieme ci aiuta a vedere l’insieme”.

È un passaggio del videomessaggio che papa Francesco ha rivolto ai partecipanti al VI Festival della dottrina sociale, che si è aperto ieri sera a Verona. “Quando vediamo l’insieme, il nostro sguardo viene arricchito e risulta evidente che i ruoli che ognuno svolge all’interno delle dinamiche sociali non possono mai essere isolati o assolutizzati”. Viceversa, mette in guardia Bergoglio, “quando il popolo è separato da chi comanda, quando si fanno scelte in forza del potere e non della condivisione popolare, quando chi comanda è più importante del popolo e le decisioni sono prese da pochi, o sono anonime, o sono dettate sempre da emergenze vere o presunte, allora l’armonia sociale è messa in pericolo”. “Stare in mezzo alla gente – osserva ancora il Papa – evidenzia la pluralità di colori, culture, razze e religioni”, facendo “toccare con mano la ricchezza e la bellezza della diversità”, e “solo con una grande violenza si potrebbe ridurre la varietà a uniformità, la pluralità di pensieri e di azioni a un unico modo di fare e di pensare”. “Per risolvere i problemi della gente – conclude – bisogna partire dal basso, sporcarci la mani, avere coraggio, ascoltare gli ultimi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *