ROMASono stati 300 i partecipanti al pellegrinaggio interreligioso che si è svolto nei giorni scorsi a Roma, da Castel Sant’Angelo alla tomba di san Giovanni Paolo II, attraversando la Porta Santa della Basilica di san Pietro. Tra di loro c’erano fedeli cattolici, musulmani, bahai, buddhisti e induisti, provenienti da Giappone, Myanmar, India, Pakistan, Afghanistan, Turchia, Stati Uniti, Algeria, Kenya, Rwanda, Malta, Polonia, Croazia, Belgio, Inghilterra e Italia. L’iniziativa – organizzata da padre Peter Baekelmans, direttore esecutivo del Servizio di documentazione e studi sulla missione globale (Sedos), da Religions for Peace Italia e dalle Commissioni per il dialogo interreligioso e la giustizia, pace e integrità del creato di Usg (Unione dei superiori generali) e Uisg (Unione internazionale delle superiore generali) – ha voluto essere un’occasione per “chiedere perdono per la nostra iniquità verso le altre religioni e il perdono per le mancanze dei nostri vicini religiosi”.

Lungo il cammino verso la Porta Santa della Basilica di san Pietro sono risuonate anche le parole del Mahatma Gandhi e quelle del leader musulmano libanese Mohammad Sammak. Poi, davanti alla tomba di san Giovanni Paolo II, i presenti hanno reso omaggio al Papa della profezia di Assisi e con l’invocazione ebraica “Hevenu shalom aleichem” sono stati consegnati ai rappresentanti religiosi presenti 12 lumi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *