San Giacomo della Marca (33)Paola Travaglini

MONTEPRANDONE – Entra nel vivo presso il santuario San Giacomo della Marca, la novena in preparazione del santo, patrono di Monteprandone in programma lunedì 28 novembre.
A dare il via ai festeggiamenti è stata sabato la riapertura della chiesa S.Maria delle Grazie presso il santuario che ha visto la partecipazione di tanti fedeli e la presenza del ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche Padre Ferdinando Campana.
E’ iniziato inoltre il peregrinatio del Busto di San Giacomo per le parrocchie del comune che sabato ha raggiunto la comunità del S.Cuore di Centobuchi dove alle ore 17 c’è stata la benedizione dei bambini e dei ragazzi.
Da qui lunedì ha raggiunto la Parrocchia S.Giacomo delle Marca di Fosso dei Galli.
Domenica c’è stata la presentazione  del Libro “San Francesco D’Assisi: Passione, Povertà e l’Uomo che ha trasformato la Chiesa” e discussione con l’Autore: Bret Thoman, Scrittore e Francescano Secolare dagli USA.
Ieri sera Catechesi del nostro vescovo S. Ecc.za Mons. Carlo Bresciani sulla “La Chiesa perseverante negli Atti degli Apostoli”.
Giovedì 24 alle ore 16.00: S. Messa e Unzione degli Infermi per i malati e anziani, organizzata dall’Unitalsi mentre alle 21.15  S. Messa per le Confraternite.
Venerdì 25 alle ore 17.30, presentazione del libro del Dott. Matteo Cantori: La Diplomazia Pontificia: aspetti ecclesiastici-canonistici. Con intervento di S. Ecc.za Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo-Prelato di Loreto. Il busto di San Giacomo dalle ore 18 sarà a disposizione dei fedeli della Parrocchia S. Niccolò di Bari. Alle 21.15 presso la  Parrocchia Regina Pacis concerto d’organo in onore di San Giacomo. col maestro Nicolò Sari.
Sabato alle ore 16.30: Giornata Internazionale di studi: I “segreti” dei codici di San Giacomo.
Domenica 27 alle ore 18.30 solenne Celebrazione presieduta da S. Ecc.za Mons. Carlo Bresciani.
Lunedì 28, Ore 11.30: Solenne Celebrazione presieduta da S. Ecc.za Mons. Gervasio Gestori, e il Ministro dei Frati Minori p. Ferdinando Campana, con i Frati Minori delle Marche e i sacerdoti della Vicaria, animata dalla Corale polifonica “San Giacomo della Marca”.
Al termine il Sindaco offrirà l’olio della lampada all’altare di San Giacomo.
Il programma completo è a disposizione dei fedeli presso il Santuario.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *