ReligioneThomas Carlini

DIOCESI – I docenti di Religione Cattolica della nostra diocesi, domenica 20 novembre, hanno partecipato al consueto Incontro Regionale degli IdR che quest’anno ha avuto come tema “Umanesimo e Cristianesimo: una sfida per gli Insegnanti di Religione”
Ad accogliere i docenti presso il Centro Giovanni Paolo II sono stati l’Arcivescovo di Pesaro S.E.R. Mons. Piero Coccia, il prof. Marini e il relatore prof.  Giuseppe Mari (Ordinario di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore).

Nella sua relazione, il prof. Mari ha esposto con competenza ed estrema chiarezza il compito che l’insegnante di religione è tenuto a svolgere come “portatore di una cultura religiosa ben identificata e impegnato a rimuovere tutti quei pregiudizi culturali che ostacolano la fede di ciascun allievo; quella fede che è già dentro la vita umana e non è da aggiungere”.

Una giornata dunque all’insegna
della formazione ma anche della preghiera e della spiritualità: al termine dell’incontro, infatti, i nostri docenti di RC hanno proseguito il loro pomeriggio nella meditazione e nel silenzio, immersi nella preghiera tra le mura della Santa Casa della Vergine di Loreto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *