Festa dell'albero_parco sinGROTTAMMARE  Un giovane albero di pino verrà messo a dimora lunedì prossimo, 21 novembre, nel prato della terrazza sul mare del viale De Gasperi.

Per la Giornata dedicata alla Festa dell’Albero, ancora una volta la scelta è stata quella di  riempire un vuoto lasciato da un vecchio albero, ringiovanendo spazi verdi pubblici, come negli anni scorsi è accaduto per alcune piante di arancio, rimesse a dimora nelle  aiuole del centro cittadino.

All’iniziativa parteciperanno i bambini del terzo anno della Scuola dell’Infanzia e del primo anno della Scuola Primaria che, per l’occasione, hanno preparato poesie, pensieri e canzoni.

La Festa avrà inizio alle ore 10.30 alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche.

“Come nelle precedenti edizioni – conferma l’assessore alla Sostenibilità ambientale, Daniele Mariani – abbiamo privilegiato l’idea di colmare un vuoto. Ce ne era uno lasciato da un pino sulla balconata a mare e quindi abbiamo deciso di  organizzare in quel luogo la Festa dell’Albero”.

La Festa dell’Albero è un’iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente. L’edizione 2016 è dedicata  al fenomeno preoccupante del consumo di suolo.

“Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendano – comunica Legambiente -. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l’acqua e l’aria. Gli alberi sono i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. Ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento”

Intanto, ieri mattina, alcune classi della scuola secondaria dell’IC Leopardi hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo”, nel Parco della Madonnina: “Ieri mattina – aggiunge l’assessore Mariani – con alcuni di questi ragazzi abbiamo ragionato sul fatto come certi cattivi comportamenti non siano ancora superati. Nonostante le attività di sensibilizzazione e educazione ambientale siano ormai prassi ovunque, c’è ancora chi si lascia “sfuggire” di mano un pezzo di carta, una cicca di sigaretta… L’evento di oggi è esemplare perché mantiene alta la guardia e censura tali comportamenti”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *