San Giacomo della Marca (46)MONTEPRANDONE – Oggi, sabato 19 novembre torneranno agibili due Chiese della nostra diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, la Chiesa Santa Maria delle Grazie a Monteprandone e la Chiesa di San Pio V a Grottammare.

A Monteprandone la riapertura è prevista alle ore 18,30, quando alla presenza di autorità civili e religiose, tra cui Mons. Vincenzo Catani, Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali, ci sarà la riapertura della restaurata Chiesa di Santa Maria delle Grazie del Santuario di San Giacomo della Marca.
La Santa Messa Solenne sarà presieduta da P. Ferdinando Campana, Ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche e concelebrata dal Padre Guardiano Lorenzo Turchi.
La celebrazione sarà animata dalla Corale Polifonica “San Giacomo della Marca”.
L’inaugurazione inizialmente prevista per il 30 di ottobre era stata rinviata a causa della forte scossa sismica verificatasi nella mattina stessa. L’evento tellurico, purtroppo, ha provocato danneggiamenti alla chiesa che  fortunatamente non hanno interessato le parti strutturali, ma che comunque hanno comportato interventi di rispristino a intonaci interni e di recupero di alcuni elementi decorativi. I lavori si sono svolti celermente e ciò ha permesso la riapertura della Chiesa in tempi brevi.
I lavori precedentemente effettuati dall’Amministrazione Comunale di Monteprandone, proprietaria dell’edifico di culto, che hanno interessato la copertura della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, hanno evitato che il sisma provocasse ulteriori danni.

A Grottammare la Chiesa di San Pio V sarà aperta fin dal mattino e la prima celebrazione dopo la riapertura si terrà alle ore 18.30.
Durante i giorni feriali si proseguirà a celebrare la Santa Messa delle ore 7.15 presso l’istituto di Carità suore di S. Maria in via Cairoli, 48.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *