GaetaniGaetani è stato rieletto presidente della Cism (Conferenza italiana superiori maggiori). L’incarico è stato confermato questa mattina durante la 56ª assemblea generale in corso a Rimini.
Padre Gaetani
, dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, è nato a Gallipoli nel 1959 ed è sacerdote dal 1984. Ha frequentato le Facoltà teologiche al San Luigi di Napoli e al Teresianum di Roma, conseguendo la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Professore ordinario di Cristologia, di Metodologia teologica e di Teologia della Vita Consacrata dal 1987 al 2003 presso lo Studio interreligioso Santa Fara (Bari), affiliato all’Antonianum di Roma, è stato nel suo Istituto maestro dei postulanti e degli studenti, consigliere provinciale per la zona di Napoli, vice presidente e poi presidente regionale della Cism della Puglia, definitore generale dell’Ordine dal 2003 al 2009. Presidente della Cism nel precedente mandato iniziato nel 2012, è attualmente vicario episcopale per la vita consacrata nell’arcidiocesi di Bari-Bitonto. “Sono diverse le sfide che come Cism abbiamo di fronte”, ha dichiarato: “Innanzitutto accompagnare la riforma degli Istituti nella linea di Papa Francesco, collaborando profondamente con la Cei; quindi siamo chiamati a sviluppare maggiormente comunione e collaborazione tra gli Istituti e la Congregazione dei religiosi. Incentivare e coordinare l’impegno missionario dei religiosi in Italia, dall’accoglienza dei migranti – che la Conferenza sta monitorando e incentivando – alle ulteriori e molteplici risposte già in campo a favore di giovani, anziani, famiglie, poveri, disabili, promozione culturale”.

Oggi è in programma un laboratorio di idee sulla riorganizzazione degli Istituti di vita religiosa a cura di Alberto Frassineti, della Scuola di Economia Civile. Domani è previsto l’intervento di monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, con un contributo alla riflessione a partire dal documento “Mutuae Relationes” sui rapporti tra vescovi e religiosi nella Chiesa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *