Liceo ScientificoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche gli studenti diplomati presso il liceo scientifico Rosetti nell’estate 2013 confermano l’ottimo approccio all’università e la buona preparazione ricevuta nell’istituto superiore. Lo dicono per il terzo anno consecutivo i risultati di Eduscopio, progetto della Fondazione Agnelli che, diffondendo i dati 2016, promuove il liceo sambenedettese: questo infatti risulta primo in città (tra tutti gli istituti superiori) e provincia (tra quelli di ambito scientifico) relativamente al successo dei propri ex alunni nel primo anno di università.

Cifre e numeri sono comunicati alla Fondazione dall’Anagrafe degli Studenti Universitari del MIUR  che ha fornito dati completi ed aggiornati solo per gli anni  accademici 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014. I tecnici di Eduscopio hanno quindi elaborato tali dati per condensarli in un numero, l’indice FGA che, si legge nel sito, “riporta due indicatori sulla stessa scala (da 0 a 100) e dà loro lo stesso peso (50%/50%): la media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati ed i crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto. Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di dirci non solo quanti esami hanno superato gli studenti una scuola (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi)”.

E l’esito premia ancora gli ex studenti del liceo Rosetti: l’indice GFA è pari a 79.48/100 (con forchetta 76.07- 83.06); la media dei voti degli esami del primo anno è 27,57/30, i crediti ottenuti 79,21. Altri risultati diffusi sono quelli relativi al voto medio riportato come esito dell’Esame di Stato dagli immatricolati (80,8/100) e dai non immatricolati (77,9/100), al numero medio di diplomati per anno (186) ed alle percentuali dei diplomati che decidono di non iscriversi all’università (7%), di quelli che si iscrivono ma non superano il primo anno (9%), di coloro che invece superano il primo anno (85%); queste ultime tre cifre sono globalmente migliori, per i diplomati del Rosetti, di quelle relative alla media delle scuole dello stesso indirizzo nella regione, rispettivamente 8%, 9% e 83%, il che conferma la maggiore sicurezza nell’avvio del percorso universitario.

“L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria  per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui gli studenti  provengono – si legge ancora sul sito Eduscopio. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. In altre parole, i risultati universitari ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti”.

Chiudiamo come sempre con i dati sulle scelte universitarie degli ex diplomati del Rosetti: il 28,8% si indirizza verso l’area tecnica, il 24.0% verso quella scientifica, l’11.5% sceglie facoltà economico-statistiche, il 10.0% quelle umanistiche, il 7.7% opta per l’area giuridico-politica, il 6.0% per quella sanitaria, il 5.4% per quella medica, il 3.8% per quella sociale ed infine il 2.8% per l’ambito delle scienze motorie. Confermate anche le sedi universitarie preferite: 26.7% Università Politecnica delle Marche di Ancona, 15.9% Università di Bologna, 7.5% Università di Macerata, 7.3% Università di Chieti, 6.3% Università di Camerino, 36.3% altre università.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *